13 Gennaio 2016
Il periodo che precede il Natale, in famiglia come a scuola, è sempre ricco di emozioni, attese, attività ed esperienze piacevoli da condividere, di riflessioni e di buoni propositi.
Quest’anno, appena finito, le nostre attività didattiche si sono ulteriormente arricchite, grazie alla lettura guidata dei racconti legati alle tradizioni del Natale, e non solo, presenti nella pubblicazione Carissimi nonni di domani, noi, ragazzi di ieri… bellissimo e interessante progetto dell’Associazione UNITRE di Augusta, curato dalla signora Franca Morana Caramagno.
I bambini hanno partecipato attivamente alle letture, con curiosità e interesse. È stato molto bello rispondere alle loro domande e ascoltare le loro riflessioni, scoprire quanto tali attività abbiano coinvolto le famiglie, in particolar modo i ragazzi di ieri che, frugando con nostalgia nel cassetto dei ricordi, sono stati stimolati a raccontare con tenerezza ai nipoti, o per meglio dire ai nonni di domani, le loro esperienze di un Natale semplice, sicuramente meno chiassoso e luccicante, ma più sentito e ricco di sentimenti. I ricordi di un Natale “magico”, perché riusciva a far sentire tutti accolti e protetti all’interno delle famiglie che si riunivano, ma anche nei rapporti con il vicinato, tutti disponibili all’aiuto reciproco e verso i meno fortunati, tutti sinceramente aperti all’abbraccio del Divino Bambino che cambiò la storia dell’Umanità.
Rivolgiamo a tutti i soci UNITRE i nostri saluti e i più cari auguri di un Anno sereno e proficuo e ringraziamo la signora Franca Morana Caramagno, per la disponibilità all’ascolto e la capacità di coinvolgere e stimolare i bambini alla riflessione sui veri valori da tramandare, emerse durante l’incontro avvenuto nella nostra scuola il 14 dicembre scorso. Estendiamo i nostri auguri e il ringraziamento alla nostra Dirigente scolastica prof.ssa Maria Giovanna Sergi, grazie alla quale abbiamo potuto organizzare e realizzare questa significativa e piacevole esperienza.
Le insegnanti Rosa Cavalli, Susanna Morello, gli alunni delle classi quarte A e B del 2^ Istituto Comprensivo O.M.Corbino di Augusta.