06 Dicembre 2011
Come preannunciato in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico 2011-2012, cercheremo anche a mezzo di questo sito di essere, come previsto dal ns. statuto sociale, diffusori di cultura.
Ovviamente ciò sarà fatto in modo semplice, non approfondito, ma tendente a stimolare il lettore che volesse andare oltre.
Nell’ambito della rubrica “l’Unitre, la Città e il nostro Sito”, amplieremo le sottorubriche che accoglieranno diverse tipologie di aspetti culturali.
Tra queste particolare attenzione daremo alle attività extra didattiche del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruitz” e dei Licei “Megara” di Augusta.
Le dirigenze e i docenti di codesti istituti progettano e svolgono, con dedizione e professionalità, oltre al notevole e prezioso impegno didattico per trasmettere, fare apprendere e maturare gli alunni mediante lo svolgimento dei programmi previsti nei piani di studio, diversi progetti formativi. Di tali progetti, i protagonisti sono numerosi allievi che ne traggono notevole beneficio non solo culturale, ma soprattutto umano e sociale.
Tramite il nostro sito vogliamo dare risalto a tanti di questi progetti.
Vogliamo farli conoscere alla cittadinanza con l’augurio che, da tale circolare conoscenza, possa scaturire maggiore motivazione e interesse nei ragazzi, e possa anche sorgere negli adulti, ormai lontani dai banchi di scuola, non solo attenzione e apprezzamento verso i docenti di ogni ordine e grado per il loro nobile lavoro, ma anche un maggiore stimolo verso la cultura, da parte del cittadino, non più giovane, ma sicuramente con il desiderio di ampliare le proprie conoscenze, come fonte di elevazione umana e sociale.
Presenteremo pertanto in queste sottorubriche, anzitutto i due istituti scolastici menzionati e, successivamente, i piani delle offerte formative che nell’anno scolastico 2011-2012 propongono ai loro alunni.
Avremo quindi:
la sottorubrica “POF (piano offerta formativa) dei Licei Megara”;
la sottorubrica “POF (piano offerta formativa) del 2° Istituto di Istruzione Superiore A. Ruitz” di Augusta.
La redazione