22 Febbraio 2012
Nell’esprimere i complimenti alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Concetta Castorina, per la lodevole iniziativa di alto valore culturale, informo che alle ore 18 di martedì, 28 febbraio, presso l’Aula Vallet del Liceo Megera, sarà tenuta, dal Dr. Maurizio Ternullo, astrofisico-ricercatore, una conferenza pubblica dal titolo “Galileo – non solo scienza”.
Considerata l’alta valenza professionale del relatore e l’oggetto della relazione, sollecito alla partecipazione, sicuramente gradita, i miei compagni di classe “unitrini”, e particolarmente gli interessati all’argomento.
Di seguito pubblichiamo, quali diffusori di cultura, ciò che la Prof.ssa Anna Lucia Daniele ha reso noto a seguito di quanto il relatore ha anticipato, durante una conferenza, agli alunni di alcune sue classi del Liceo Scientifico
Anticipazione della conferenza “Galileo – non solo scienza”
Svolta venerdì scorso nell’Aula Vallet del Liceo Megara la conferenza dal titolo “Galileo – non solo scienza”.
Ad assistere all’anticipazione della conferenza pubblica avente lo stesso titolo che si svolgerà il 28 febbraio, gli alunni delle classi III C, III D e IV D del Liceo Scientifico coinvolti dalla loro docente di Fisica Anna Lucia Daniele.
Ad introdurre la conferenza la Dirigente Scolastica Maria Concetta Castorina, la quale ha sottolineato l’importanza della figura di Galileo nella scienza di tutti i tempi definendolo “perno” da tutti i punti di vista.
A tenere la conferenza il ricercatore astronomo Maurizio Ternullo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica in servizio presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania.
Col suo fare coinvolgente e la sua brillante chiarezza espositiva ha intrattenuto gli alunni per più di un’ora parlando di Galileo, le sue scoperte e la repressione a cui fu soggetto in una prospettiva storica, ovvero come il processo a Galileo ha plasmato nei 400 anni successivi la cultura italiana, intendendo per “cultura” tutto: scienza, letteratura, arti figurative, musica, filosofia, rispetto dei diritti umani, sentimento di identità nazionale, liberalismo e anti-liberalismo, scomuniche risorgimentali, Benedetto Croce, teologia, fascismo e antifascismo...
Al termine della conferenza, la prof.ssa Daniele, particolarmente soddisfatta per lo spessore culturale dell’evento, ha calorosamente ringraziato il prof. Ternullo e la Preside Castorina per l’interessante attività che le hanno consentito di realizzare.
A. D.