Nell’ambito della rubrica “L’Unitre, la Città e il nostro Sito”, così come abbiamo già iniziato a fare per i Licei “Megara”, particolare attenzione daremo, come diffusori di cultura, alle attività extra didattiche dell’Istituto sopra indicato, soffermandoci ai Piani di Offerta Formativi (P.O.F.).

itisIl P.O.F. - Piano Offerta Formativa - del 2° Istituto Superiore di Augusta, denominato “ 2° Istituto  di Istruzione Superiore Secondaria   G. Arangio Ruiz ”, elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi generali definiti dal Consiglio d’Istituto, che ne ha deliberato l’adozione, sottende un preciso progetto educativo e scaturisce da alcune direttrici fondamentali

- la prima riguarda la selezione degli obiettivi che la scuola vuole intenzionalmente perseguire; obiettivi efficaci, misurabili e valutabili, congruenti con la realtà economica, sociale e culturale del territorio. In tal senso sono stati rivisti i  profili formativi e professionali e ridefiniti in termini di conoscenze e competenze attese alla fine del curricolo.  La scuola dell’autonomia è quella che intenzionalmente opera delle scelte educative, secondo precisi modelli e scopi.

- La seconda direttrice si riferisce proprio alla scelta dei curricoli, dei modelli ai quali ispirarsi. Si è giunti alla conclusione che è necessario definire un curricolo centrato su punti focali - core curriculum - organizzato intorno ai quattro assi culturali, definiti dal Documento Tecnico del 30 luglio 2007,  congruenti con le Raccomandazioni  della Commissione e del Consiglio dell’U.E . Per questo sono stati definiti i cosiddetti saperi minimi, dettagliando concretamente cosa l’alunno deve conoscere e saper fare, quali capacità, abilità ,  competenze  e atteggiamenti deve acquisire ed organizzando percorsi modulari interattivi. La programmazione di inizio anno ha fatto riferimento  a  queste indicazioni fondamentali per tradurre in pratica didattica il concetto di autonomia.         

- La terza riguarda la prevenzione e la riduzione della dispersione scolastica mediante una progettazione capillare che coinvolge le rete scolastica nel suo complesso e le Istituzioni presenti sul territorio, finalizzata alla piena attuazione della legge 27/12/2006 

- La quarta si fonda sulla consapevolezza delle grandi trasformazioni che investono la società moderna ed il mondo della formazione e del lavoro, in relazione ai quali l’offerta formativa deve essere sempre più versatile e qualificata. Per questo la scuola intende creare un canale privilegiato con l’università, ed in particolare con le facoltà di Chimica, Fisica, Matematica, Economia ed Ingegneria, attraverso l’attivazione di convenzioni che consentiranno agli studenti di partecipare a “corsi universitari”, già nel corso degli ultimi due anni di studio. Ed è in qusta logica che  opera il Piano Integrato,  relativo ai Fondi Strutturali, finalizzato al miglioramento delle competenze didattico- metodologiche, dei sistemi di apprendimento, nonché  delle competenze sociali e civiche. I progetti presentati  rispondono pienamente ai bisogni  dell’utenza  emersi dalle attività di monitoraggio.    

- La quinta, infine,  si prefigge  di ottimizzare l’offerta formativa, in tutte le sue molteplici componenti, e  di migliorare l’organizzazione e la qualità dei servizi erogati, anche in relazione ai radicali cambiamenti introdotti dalla Riforma Gelmini. 

ruitzTutto ciò è realizzato nell’ambito di un tempo scuola flessibile, modulare, modificabile, che prevede, in via ordinaria, la riduzione dell’unità oraria, non coincidente con l’ora, per l’ampliamento  dell’offerta formativa, nello specifico nelle classi  dei settori tecnologico ed economico  i cui  quadri orari sono stati modificati - da 36 ore settimanali a 32 ore settimanali- e nelle classi prime del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, con l’introduzione di attività laboratoriali (lingue, matematica, informatica, educazione alla lettura, fisica, chimica, economia aziendale, etc. )  e, per le classi in prosecuzione- triennio Liceo Scientifico Tecnologico e  quinte I.T.I.S  ed I.T.C, di ritagliare entro gli spazi residui, corrispondenti al 9% del monte ore di ciascuna disciplina (artt. 8 e 12 DPR 275/1999; D.M. 28/12/2005;D.M. 13 giugno 2006 n. 47), un tempo  di flessibilità da dedicare alle attività relative all’Area di Progetto, alle visite d’istruzione, ai laboratori pluridisciplinari, allo sport, al conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori, alle attività integrative, al recupero ed al potenziamento con la modalità dei corsi compatti e delle classi aperte, ed anche dell’autoformazione e della delocalizzazione didattica.

Ciascun docente, in relazione alla riduzione dell’unità oraria, avrà un tempo residuo da dedicare alla flessibilità pari 33 u.o. annuali  da utilizzare per la realizzazione delle attività progettuali o per supplenze brevi.

                                                                                              La redazione

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1656
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3145878

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa