30 Novembre 2012
Nei giorni 21 e 23 Novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore ITIS “Ruiz” si è svolta la consueta assemblea di istituto che ha visto gli studenti del biennio e del triennio del Liceo Mègara partecipare attivamente.
Tra le tematiche stilate in scaletta spiccava come prima tappa l’intervento dell’Unitre (Università delle Tre Età) con la quale il Liceo ha avuto modo in più di un’occasione di condividere esperienze.
Infatti l’assemblea si è aperta con la presentazione da parte del dott. Giuseppe Caramagno, Presidente dell’Unitre, delle iniziative che il nuovo anno accademico ha proposto a noi giovani alunni in modo tale da intrecciare in un nodo ancora più saldo il legame tra queste due generazione e incentivare i giovani a partecipare ad una di queste attività.
Infatti al fine di proseguire questa collaborazione nata già lo scorso anno e realizzare una più stabile “fusione” tra il mondo dei giovani e quello dei meno giovani, l’Unitre di Augusta propone agli alunni del Liceo “Mégara” una serie di iniziative, la cui partecipazione è gratuita e può dare diritto a dei “crediti formativi”.
Tra le varie attività elencate dal dott. Caramagno hanno colto particolarmente l’attenzione dei ragazzi gli incontri-dibattiti giovani/adulti, le audizioni per un ruolo di attore in rappresentazioni teatrali (soprattutto ruoli maschili), la possibilità di diventare tutor ai meno giovani in corsi di informatica e la frequenza a un corso di fotografia digitale.
I ragazzi hanno dimostrato particolar interesse e sono stati entusiasti di questa possibilità di confronto.
Data l’esperienza dello scorso anno, che ritengo senz’altro positiva ma alla quale non tutti hanno avuto modo di partecipare, l’Unitre auspica che il programma di quest’anno susciti l’interesse e il coinvolgimento di più ragazzi.
Il discorso del Presidente si è concluso con un lungo applauso, segno di apprezzamento e stima da parte di tutte le possibili giovani reclute.
Silvia Mattei