20 Dicembre 2012
Nei giorni scorsi presso l’aula Vallet del Liceo Mègara si è svolto il consueto seminario di orientamento a cura di due giovani rappresentanti della prestigiosa Università Bocconi di Milano.
Selene Sortino di Trapani laureata in Economia per Arte, Cultura e Comunicazione e Stefania Amadio di Magenta, al secondo anno del corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management.
Come ciascuna attività relativa all’orientamento universitario, anche questa è stata organizzata dai professori Anna Lucia Daniele, docente di Matematica e Fisica, e Alfio Castro, docente di Storia e Filosofia.
Tale attività è stata rivolta esclusivamente agli studenti delle classi quarte e quinte dei tre licei che ne hanno fatto richiesta, in modo tale da consentire ai maturandi di avere una più chiara visione delle molteplici scelte che riserverà loro l’imminente futuro.
Numerosi sono stati i ragazzi dei Licei Classico, Scientifico e Sociopsicopedagogico presenti all’attività.
Dopo l’introduzione del Dirigente Scolastico, Maria Concetta Castorina, e la presentazione delle due esperte ad opera della professoressa Daniele, le “bocconiane” hanno illustrato i meccanismi, i vantaggi e i servizi che offre la rinomata università Bocconi.
Attraverso alcune diapositive e le esaurienti spiegazioni delle due esperte, gli studenti hanno avuto la possibilità di proiettare se stessi in quella realtà e a pregustare già una piccola fetta del loro probabile futuro.
Per ulteriori informazioni ai ragazzi sono stati distribuiti delle brochure informative riguardanti il corso di laurea in Giurisprudenza e in Economia.
Al termine della presentazione dell’università, a ciascuno dei presenti è stata consegnata una copia di un possibile test di ammissione; ciò affinché i ragazzi potessero prendere coscienza delle proprie potenzialità ed eventuali chance di “entrare in Bocconi”.
“Esperienza formativa interessante e molto apprezzata da tutti gli studenti che già sognano di essere loro i Bocconiani di domani. Ci sentiamo di ringraziare la professoressa Daniele che ad ogni incontro, e ogni anno sempre di più, fa il possibile perché i liceali del Mègara affrontino il “post-diploma” con le idee il più chiare possibili e con gli strumenti più adatti per effettuare la difficile scelta che li aspetta” ha dichiarato a conclusione Silvia Mattei a nome personale e dei compagni.