20 Maggio 2013
A seguito invito delle dirigenze scolastiche dei licei Megara e del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruiz” di Augusta, la nostra Associazione ha aderito, al pari di altre associazioni onlus locali, alla loro prima iniziativa congiunta di orientamento dei loro studenti alla futura vita lavorativa o universitaria.
Abbiamo accolto l’invito a presentare, ai giovani e alla cittadinanza, la nostra Associazione, allestendo un nostro stand, negli spazi esterni dell’ITIS di Augusta.
Positiva l’iniziativa che ha visto la partecipazione di numerosi enti, imprese, associazioni non profit, università, forze armate ecc…
L’iniziativa ha offerto ai visitatori, studenti e non, uno spaccato di realtà sociale durante una mattinata riuscita.
In questo contesto, quale Associazione onlus, vogliamo mettere in luce quanto, come Accademia di Cultura, Umanità e Solidarietà, dell’Università delle Tre Età, abbiamo tentato di trasmettere ai giovani “orientati alla vita”.
A mezzo di pannelli descrittivi e fotografici, ben disposti, abbiamo presentato la nostra Associazione come proposta e opportunità di un diverso stile di vita realizzabile attraverso la partecipazione ai vari corsi culturali, ai laboratori di attività, ai vari momenti ricreativi e di socializzazione.
Eccone in sequenza le relative foto.
In questo contesto non desideriamo evidenziare i contenuti della riuscita iniziativa denominata “Orientiamoci alla vita” ma, rimandiamo il lettore a visionare i siti degli Istituti scolastici menzionati e all’articolo di Alessandro Barbera, studente della IV D del Liceo Scientico - Megara, qui riproposto con la dizione di “Giornata di orientamento Ruiz – Megara: prima edizione”.
Per l’occasione abbiamo voluto presentare gli obiettivi dell’Associazione e presentare anche il nostro Circolo Sociale inaugurato lo scorso febbraio. In dettaglio eccone i più significativi pannelli espositivi:
Infine abbiamo rivolto ai giovani, un appello da custodire quale ideale, nel contesto del loro orientamento alla vita, a mezzo del seguente pannello: