03 Giugno 2013
Si è concluso nei giorni scorsi il Concorso bandito dall’Unitre e che ha visto coinvolti gli alunni del triennio del Liceo “Mègara”.
Dopo aver partecipato a cinque incontri a tavola rotonda aventi come tema centrale “La città e l’uomo”, ai giovani studenti è stato chiesto di presentare un proprio elaborato dal titolo «L'aria della città rende liberi. Partendo dal nesso "città-libertà" sviluppa una tua argomentata riflessione sul concetto moderno di cittadinanza: quali le ragioni per le quali la "città" è stata storicamente considerata luogo di realizzazione dell'uomo e del cittadino? Oggi, quell'immagine simbolica di "città" è ancora attuale o è del tutto tramontata?».
A distinguersi tra tutti i partecipanti sono stati alunni delle classi III D, IV B, IV C, IV E, V C e V D del Liceo Scientifico.
La premiazione è stata effettuata nei giorni scorsi presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “A - Ruiz” in occasione della Cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2012/2013 dell’Unitre, alla presenza del Presidente Dottor Giuseppe Caramagno, della Dirigente Scolastica del “Mégara” professoressa Maria Concetta Castorina, del Dirigente Scolastico del “Ruiz” professore Carmelo Gulino, dei docenti del Mègara Anna Lucia Daniele, referente Unitre, Gabriella Rista, Francesca Solano e Alfio Castro, dei docenti e dei soci Unitre.
La Commissione del concorso ha decretato vincitrice, per il secondo anno consecutivo, l’alunna Silvia Mattei della V D. Al secondo posto Letizia Carrabino della IV E e al terzo posto Noemi Gazzano della IV B. Il premio classe è andato al trio Giuseppe Cannavà, Sabrina Catanzaro e Jessica Maddaleni della V C in quanto gruppo-classe più numeroso.
I vincitori hanno ricevuto premi in denaro e un attestato in pergamena.
Particolarmente soddisfatto il Presidente Unitre il quale ha elogiato i ragazzi per la ricchezza di contenuti, di maturità e di profondità di pensiero che è emersa dai loro lavori.
Lodevole lo scopo del concorso: realizzare una costante collaborazione tra due importanti realtà locali quali il Liceo “Mègara” e l’Unitre e rafforzare un desiderato legame tra giovani e meno giovani.
Tale collaborazione è stata consolidata, per quest’anno scolastico, da altri due progetti, coordinati dalla professoressa Daniele, che ha visto i liceali a stretto contatto con i soci Unitre.
Nel progetto “Tutor ai meno giovani in corsi di informatica”, gli studenti del Mègara sono diventati esperte guide a fianco dei soci Unitre i quali, provvisti di pc portatili, si sono cimentati per la prima volta alla scoperta del mondo informatico. “Non si è trattato soltanto di un'esperienza formativa – ha dichiarato l’alunno Mattia Torretti - ma di una vera e propria esperienza di vita che ci ha permesso di entrare in relazione con un mondo, quello degli anziani, del tutto diverso dal nostro e che spesso non prendiamo neppure in considerazione, scoprendo così come chi ci appare “antiquato” è in realtà aperto, allegro, pieno di gioia di vivere, ricco di risorse.”
Il secondo progetto ha visto la realizzazione di un Corso di Fotografia Digitale a cura dell’Associazione Augusta Photo Freelance, che ha previsto lezioni di teoria ma anche passeggiate fotografiche in cui ragazzi e adulti hanno condiviso la loro passione per la fotografia. La mostra delle foto scattate si svolgerà Sabato 8 giugno alle ore 18.30 presso la sala Espositiva APF Guido Maddaleni.
Anna Daniele
Nella foto: studenti, docenti e dirigente scolastico del Mègara insieme al Presidente dell’Unitre.