Antologia di pensieri e ricordi in prosa
Questa rubrica raccoglie gli scritti di prosa ricordi o racconti dei soci-alunni dell'Unitre.
11 Gennaio 2018
Difficilmente si è invitati a partecipare ad un evento, voluto e organizzato in maniera eccellente, da una persona amica per festeggiare i suoi freschi novantaquattro anni.
Il caloroso invito, rivolto alla mia persona e a mia moglie, mi è pervenuto dalla Sig.ra Adele Virgili, nostra socia da dieci anni, attiva e presente ai nostri incontri culturali e alle varie attività ludiche, sempre lucida, elegante, molto allegra e sarcasticamente spiritosa.
Con la sua verve, la Sig.ra Adele, alla sua serata di festa per il bel traguardo raggiunto, oltre ai figli, nipoti e pronipoti, ha gradito la presenza di tre coppie, compagni di classe UNITRE.
E’ stata per me una serata eccezionale di convivialità familiare e ho provato vero piacere nell’osservare quanto profumo di affettuosità circolava tra tutta la parentela e tra i tanti amici della festeggiata. Si percepiva infatti, quasi da attonito e meravigliato spettatore, una scena di famiglia ormai inusuale nell’odierna società, nella quale è diradato molto il clima del clan familiare, attorno a una persona cara di ben novantaquattro anni.
…… figli sposati, …… nipoti sposati, e …… pronipoti presenti: tutti visibilmente gioiosi e contenti di partecipare con amore e, un bel po’ di ironia augurale, al particolare compleanno della mamma, suocera, nonna, bisnonna, Sig.ra Adele, vedova da lunghi anni.
Era evidente quanto amore, presenza, aiuto, e disponibilità, la Sig.raAdele negli anni avrà elargito e profuso a tanti e a tutti lungo l’arco della sua lunga vita. La festa del suo felice compleanno è stata da lei non solo voluta, ma organizzata nei particolari fino a preparare con le sue abili mani perfino una bomboniera-ricordo della lieta ricorrenza. Il suo entusiasmo è andato anche oltre fino a volere ed ottenere il Karaoke, per animare la serata presso il ristorante “La Cavalera”, e per prima lei stessa si è esibita in canti popolari famosi, con il coro dei presenti. A ruota l’hanno seguita i nipoti dal più piccolo alla più grandetta nipotina. Che spettacolo di vita e di entusiasmo contagioso!
Ad onor del vero la Sig.ra Adele partecipa sempre con la stessa presenza di spirito anche alle allegre serate organizzate dalla nostra associazione Unitre, e nelle serate del Giovedì grasso, pur super novantenne, è tra le prime ad indossare una maschera carnevalesca spesso da lei stessa confezionata, e col nostro stupore, e la sua briosità trascinante, coinvolge tutti spargendo quasi il suo “elisir di lunga vita”.
Nel corso della sua serata ben organizzata, piuttosto che godersi la compagnia da cui era abbracciata e circondata, lei, attenta e vigilante, passava tra i tavoli per accertarsi che i suoi ospiti stessero gustando il menù richiesto, e si sentissero a proprio agio. Come dire quanto sia stato ben scelto, curato e ben servito ogni pietanza! L’alternanza dei piatti e l’abbondanza delle portate ha veramente toccato il top del gusto.
Da questo nostro sito desidero ringraziare ancora la Sig.ra Adele non solamente per la serata eccezionale offertaci, ma soprattutto per l’esempio di “vera umanità” espressa nella concretezza della vita e di esempio dato all’intero e numeroso suo nucleo familiare e a quanti hanno avuto modo di conoscerla e frequentarla.
Desidero anche ringraziarla per la sua costante presenza alla vita dell’Associazione quale esempio di “Umanità” vissuta nel quotidiano, con spirito sereno e allegro nonostante la veneranda età.
Ancora un grosso e sentito complimento alla Sig.ra Adele: da presidente, sono orgoglioso di averla quale socia attiva e presente.
Buon compleanno e ancora futuri anni di vita in salute, serenità e gioia con i suoi familiari e con noi tutti, “compagni di classe Unitre”!!!!
Grazie Sig.ra Adele
Pippo Caramagno