31 Marzo 2015
Avviato un progetto innovativo promosso dalla nostra Associazione in collaborazione con il 2° Istituto Comprensivo “O.M.Corbino” di Augusta.
Grazie alla disponibilità e lungimiranza della Dirigente del 2° Ist. Comprensivo di Augusta, O.M.Cobino, Sig.ra Prof.ssa Maria Giovanna Sergi, del Presidente del Consiglio di Istituto, Dr. Salvatore Seguenzia, e della valida collaborazione delle Prof.sse Teresa Serralunga, Sebastiana Passanisi e Elena Russo, su proposta della ns. Associazione, a conclusione di una Assemblea con i genitori dei ragazzi di 1.a media, con l’adesione iniziale di circa cinquanta genitori, si è avviato il progetto “Aiutiamoci per aiutarli”, costituendo il
“GRUPPO”: UNITRE – SCUOLA – FAMIGLIA
L'incontro è stato tenuto presso l'Auditorium nel plesso di Campolato, lunedì 30 marzo scorso dalle 17.30 alle 19,00, dalla Dirigente scolastica e dal sottoscritto, alla presenza del Presidente del Consiglio d'Istituto, dai componenti il Consiglio direttivo della ns. Associazione e dai componenti la costituita equipe di coordinamento del progetto.
Lo slogan, “Aiutiamoci per aiutarli”, ne esprime chiaramente lo scopo.
I tre soggetti “UNITRE – SCUOLA – FAMIGLIA”, con detto progetto, vorrebbero reciprocamente aiutarsi, per aiutare i ragazzi nella loro crescita culturale e umana per uno sviluppo integrale della loro personalità in divenire.
Quanto la nostra Associazione offre, tramite la Scuola, ai genitori degli alunni di 1.a media, è chiaramente espresso nella lettera di invito a partecipare all’incontro detto, a firma della dirigente, del presidente del consiglio di istituto e del sottoscritto.
In essa si legge:
“…………………………………………………………………………………….
In conformità ai ns. fini istituzionali didattici ed educativi verso i vostri ragazzi, e seguendo le attuali indicazioni ministeriali di apertura della Scuola alla Società civile esterna, ci è sembrato opportuna una collaborazione con una consolidata Associazione onlus, ormai riconosciuta Istituzione morale della città: l'Unitre - Università delle Tre Età - Sede locale di Augusta.
Essa, insieme a questa Dirigenza e al corpo docenti, offre ai genitori dei nostri alunni della prima classe della scuola secondaria di primo grado nel presente anno scolastico e per il biennio successivo, una collaborazione gratuita, avvalendosi di volontari professionisti, disponibili a donare tempo e sapere.
I genitori aderenti al progetto avranno la possibilità gratuita, durante degli incontri organizzati, di ascoltare e conversare con psicologi, sociologi, pedagogisti, esperti in scienze della comunicazione, dirigenti e docenti scolastici, educatori, assistenti sociali.
Riteniamo che impiegare del tempo per essere collaborati da specialisti nel difficile "mestiere" di essere e fare i genitori oggi, in questa società molto complessa e difficile, sia un buon investimento per il vero Bene dei figli.
II progetto educativo in oggetto, innovativo nell'ambito dei rapporti scolastici scuola-famiglia, sarà avviato dal prossimo aprile fino a maggio con quattro incontri culturali complessivi.
Dal prossimo anno si prevede una programmazione globale concertata da novembre 2015 a maggio 2017, che mira anche a più stretti rapporti tra "Scuola, Famiglia e Unitre" nell'interesse formativo globale dei ns. ragazzi, alla cui pienezza di crescita umana e culturale siamo tutti interessati.
Tali rapporti, oltre che con gli incontri sopra detti e offerti ai genitori, prevederanno dei momenti aggregativi di convivialità tra tutti i partecipanti e gli organizzatori del corso in un clima di serenità e spensieratezza.”
Ritengo che anche con questo progetto, coniugando i propri valori istituzionali e i fini statutari, la nostra Associazione offra, in collaborazione alla Scuola e alla Famiglia, un servizio di buona valenza sociale, grazie alla gratuita disponibilità di professionisti della nostra città ai quali va riconosciuto merito e gratitudine.
A loro va il sentito ringraziamento dell’Unitre di Augusta e mio personale.