15 Novembre 2014
La ns. Associazione, valendosi della collaborazione del Liceo “Mègara” e del 2° Istituto di Istruzione Superiore “G. Ruiz” di Augusta, dando continuità a quanto già realizzato lo scorso anno, presenta alla cittadinanza, la continuazione del progetto, lanciato con lo slogan: “Aiutiamoli nello sviluppo della loro persona umana”, per l’anno accademico 2014 – 2015.
Incaricata responsabile del progetto è l’Avv. Giovanna Fraterrigo, nostra socia, collaborata da un apposito comitato e coadiuvata dai docenti Anna Daniele, Alfio Castro e Jessica Di Venuta del Liceo “Megara” e dalle Prof.sse Tiziana Coppola e Anna Belluso del Secondo Istituto di Istruzione Superiore “G. Ruiz” di Augusta.
Con detto progetto, grazie alla disponibilità di validi professionisti di diverse discipline, la nostra Associazione vuole collaborare con le giovani famiglie aventi figli di età compresa tra i 13 e i 20 anni.
Essa offre quindi ai genitori di figli dell’età detta, la possibilità di partecipare gratuitamente a dieci incontri quindicinali di 90 minuti, che si svolgeranno da gennaio a maggio 2015, presso il salone delle conferenze del Liceo “Mègara”.
I partecipanti avranno la possibilità di ascoltare e conversare con psicologi, sociologi, pedagogisti, educatori, dirigenti scolastici, assistenti sociali.
Le relazioni dei docenti saranno di contenuto altamente professionale e con un linguaggio accessibile ai profani.
I lettori interessati sono invitati alla iscrizione agli incontri detti e alla cerimonia di apertura che si effettuerà mercoledì 7 gennaio 2015 alle ore 18,00 presso il salone delle conferenze del Liceo “Mègara” di Augusta.
Considerata la peculiarità dell’iniziativa, si eviterà che gli incontri assumano il carattere di affollate conferenze. Pertanto, potrebbe limitarsi la possibilità di ulteriori prenotazioni alla frequenza al raggiungimento di un certo numero di iscrizioni.
Gli incontri si effettueranno da gennaio a maggio 2015, dalle ore 18,00 alle 19,30 come di seguito indicati:
1. Dr. Francesco Cannavà – Psicologo
Due incontri: venerdì 9 e 23 gennaio-
- Tema:“LATTE +” (è un riferimento al film Arancia meccanica di Kubrik) ragazzi a confronto con le sostanze psicotrope: dal caffè all’extasy. Epidemiologia nel nostro paese. Motivi della ricerca e uso delle diverse sostanze. Segni indicativi dell’utilizzo. Gestione della scoperta. Comportamenti inibitori e induttori.
2. Sig.ra Franca Morana Caramagno – Socia onoraria Unitre Augusta
Incontro mercoledì 4 febbraio
-
- Tema: “Educare alla libertà”
3. Dr. Prof. Nello Ruscica - Sociologo
Primo incontro venerdì 20 febbraio
-
- Tema: “La sfida di prendersi cura di sè stessi per educare i figli”.
Secondo incontro mercoledì 4 marzo
-
- Tema: “Come trovare oggi il coraggio di educare”
4. Sig.ra Maria Grazia Morello – Assistente sociale – Socia onoraria Unitre Augusta
Incontro mercoledì 18 marzo
-
- Tema: “Pensieri a voce alta di una assistente sociale e madre di figli coetanei dei figli dei partecipanti agli incontri”.
5. Prof.ssa Roberta Oteri - Pedagogista
Primo incontro mercoledì 8 aprile
-
- Tema: “Le tappe dello sviluppo adolescenziale e le problematiche tipiche di questo periodo”.
Secondo incontro mercoledì 22 aprile
-
- Tema: “Educare gli adolescenti e i genitori alla consapevolezza e alla responsabilità per il bene comune ”.
6. Dr. Giuseppe Caramagno – pres. Unitre Augusta
Nonni e Giovani Genitori a confronto per ……”Aiutarli nello sviluppo della loro persona umana”:
Primo incontro mercoledì 6 maggio
-
- Tema: “Educare ai valori che alimentano l’autostima”.
Secondo incontro mercoledì 20 maggio
-
- Tema: “Trasmettere il desiderio della ricerca del vero senso della vita”