10 Gennaio 2013
L’Unitre di Augusta in collaborazione con il Liceo “Megara” bandisce per gli alunni del triennio un concorso a premi sul tema “La città e l’uomo”.
L’Unitre di Augusta in collaborazione con il Liceo “Megara” bandisce per gli alunni del triennio un concorso a premi sul tema “La città e l’uomo”
Premessa
Calendario e argomenti degli incontri
Considerata la valenza degli argomenti e dei relatori, l’Unitre, in collaborazione con la Dirigenza scolastica del liceo “Megara”, propone agli studenti del triennio la partecipazione attiva agli incontri; a conclusione degli incontri, gli alunni parteciperanno al concorso su un tema da svolgere riguardante le riflessioni personali scaturite dalle relazioni oggetto degli incontri menzionati.
Modalità di partecipazione
Oggetto, modalità e tempi del concorso
La domanda di partecipazione è unica per il gruppo classe sebbene il concorso sia riservato al singolo studente.
Nel modulo di partecipazione fornito dall’Unitre verranno riportati i dati identificativi dello studente e relativa firma di adesione al concorso, convalidata dal docente di lettere o di filosofia della classe di appartenenza.
I docenti di filosofia delle classi partecipanti consegneranno i moduli di adesione all’Ufficio di Segreteria didattica.
L’Istituzione scolastica provvederà a inoltrare all’Unitre le domande pervenute entro il 12 gennaio 2013.
Tema oggetto del concorso.
Il testo del tema sarà definito da una commissione costituita da due relatori Unitre, due docenti del liceo “Megara”, dal Dirigente scolastico e dal Presidente Unitre e verrà reso noto a conclusione dell’incontro del 15 aprile 2013 e pubblicato, dal giorno successivo, nel sito www.unitreaugusta.it.
I temi dovranno essere svolti entro il 22 aprile 2013 e consegnati ai docenti di filosofia delle classi partecipanti. Essi dovranno consegnarli, ricevendone ricevuta, alla prof.ssa Francesca Solano entro il 26 aprile 2013.
Consegna dei temi svolti, correzioni e selezioni.
La prof.ssa Francesca Solano, docente di riferimento, consegnerà gli elaborati alla segreteria didattica, per la Dirigente scolastica, entro il 27 aprile 2013, brevi manu, ricevendone apposita ricevuta.
I docenti incaricati dal Dirigente scolastico procederanno alla correzione degli elaborati e ne selezioneranno cinque entro il 15 maggio 2012.
La commissione costituita da due docenti Unitre, due docenti del liceo “Megara”, dal Dirigente scolastico e dal Presidente Unitre sceglierà tra i cinque elaborati selezionati i primi tre entro il 25 maggio 2012.
L’assegnazione dei premi avverrà durante la cerimonia di chiusura dell’anno accademico Unitre entro il 10 giugno 2013.
Premi
A carico dell’Unitre di Augusta, ai vincitori del concorso verranno assegnati i seguenti premi monetari:- al primo la somma di euro duecentocinquanta:
- al secondo la somma di euro centocinquanta
- al terzo la somma di euro cento.
Verrà anche assegnato un premio di euro centocinquanta al gruppo classe che ha partecipato più numeroso a tutti gli incontri previsti.
In caso di parità di presenze di gruppo classe si procederà a un sorteggio finale.