28 Gennaio 2015
Venerdì, 16 gennaio c.a, presso il nostro Circolo Sociale si è svolto il primo incontro del “Gruppo di conversazioni intergenerazionali” che, in un clima di serenità e giovialità, ha visto a confronto studenti del Liceo “Mègara” e del 2° Ist. di Istruzione Superiore “G. Ruiz” di Augusta con una selezionata equipe di soci della nostra Associazione.
Su indicazione degli studenti, l’oggetto della conversazione rientra negli argomenti individuati con “Vita in famiglia”. In particolare i giovani hanno posto domande sui rapporti genitori-figli e nonni-nipoti.
Presenti all’incontro i docenti Alfio Castro, Anna Lucia Daniele e Rosanna Bellistrì, circa 25 alunni e 10 soci Unitre.
Potremmo ben dire che si è trattato di un incontro eccezionale nello scenario sociale della nostra cittadina.
Incontro durante il quale, “nonni e nipoti”. si sono confrontati, traendo reciproco arricchimento umano.
Ci auguriamo che tali incontri possano segnare, nella nostra città, l’avvio di nuovi e proficui rapporti intergenerazionali ed essere forieri di positivi rapporti umani in una società sempre più disumanizzata.
Abbiamo il piacere di fare conoscere ai nostri lettori i commenti espressi da due soci unitre e da una studentessa, presenti all’incontro.
Il Sig. Antonio Accettullo, tra l’altro, così scrive:
Il Sig. Salvatore Ponzio, tra l’altro, così scrive.
Ritengo che l' incontro sia stato proficuo, costruttivo ed umanamente arricchente, pur nei limiti di tempo stabiliti, infatti dal dialogo con i ragazzi e dai racconti di noi giovani di ieri, e' sempre emerso che la chiave che apre la porta di ogni rapporto, a prescindere di quale sia la generazione, sia se precedente che successiva alla nostra, nel rispetto reciproco dei ruoli, e' l'amore che si riesce a trasmettere ai nostri figli, lo sguardo con cui li si guarda quando chiedono qualcosa, ed il tempo che si dedica ad ascoltarli, anche quando non se ne ha voglia, o vorrebbero parlare di argomenti solo apparentemente banali.”
Ecco quanto scrive Myriam Romeo, alunna del Liceo”Mègara”
"Io credo che sia stato un bell'incontro con temi abbastanza attuali.
É stato divertente ascoltare i vari pareri di persone con una certa esperienza che cercano di consigliarti al meglio con assoluta gratuità e bontà... Senza pregiudizi.
Inoltre credo che nel complesso sia un bel progetto e lascerà qualcosa in ognuno di noi."
Questo il commento di Dalila Danieli, alunna del Liceo”Mègara”:
"Nel primo incontro di questo progetto abbiamo discusso sul rapporto genitori - figli confrontandolo tra i giorni nostri e qualche anno fa . È stato uno scambio di opinioni equilibrato educativo e davvero interessante . Sono intervenuta in prima persona e mi è piaciuto mettermi in gioco affinché potessi conoscere dalle loro parole, come da quelle che potrebbero essere dei miei nonni, delle realtà differenti dalle mie . Alcuni di loro mi hanno fatto anche emozionare sia per ciò che dicevano ma anche per il modo in cui lo facevano, perché dai loro occhi traspariva la contentezza di vedere un gruppo di giovani che quasi basiti ascoltavano . Io credo che da questo incontro, come anche dal prossimo, imparerò molto e sono davvero contenta di aver partecipato a questa iniziativa."
Giuseppe Caramagno – pres. Unitre Augusta
Le foto: