07 Dicembre 2011
Come anticipato nella cerimonia di apertura dell'anno accademico 2011/2012, l'Unitre ha inserito nei propri progetti la "Valorizzazione delle tesi di laurea" relative al nostro territorio.
Da questo anno accademico 2011 – 2012, la nostra associazione ha deciso di valorizzare le tesi di laurea dell’ultimo decennio degli ex studenti universitari, oggi professionisti in vari ambiti lavorativi, che hanno riguardato qualche aspetto del nostro territorio, la nostra città, sotto il profilo architettonico, archeologico, paesaggistico, storico economico, politico, antropologico, sociale, delle tradizioni, ecc…ecc…
Tale progetto vuole perseguire diversi obiettivi.L’esperienza insegna che il lavoro di una tesi di laurea, ha comportato spesso un notevole impegno di studio, ricerca, dispendio di energie psicofisiche e sacrifici non solo economici.
E’ vero che il discuterle in sede universitaria, a conclusione del ciclo degli studi, è motivo di intima soddisfazione e gioia per il laureando; ma è altrettanto vero che, nella maggior parte dei casi, tali preziosi lavori, cadono nel dimenticatoio delle università e della società civile.
Tale dimenticanza costituisce, nella generalità dei casi, non solo spreco culturale collettivo, ma anche quasi delusione o frustrazione per chi, a quella tesi, ha dedicato impegno ed energie, coinvolgendo anche il nucleo familiare.
L’iniziativa della nostra associazione consiste nell’offrire al tesista la possibilità di presentare, con l’ausilio della multimedialità, una sintesi di tale importante lavoro, in aula Unitre, al folto gruppo dei non più giovani soci-alunni presenti e alla cittadinanza invitata per l’occasione.
L’iniziativa costituisce anche l’occasione di inserire la sintesi di tale avvenuta presentazione, nel nostro sito web e quindi nell’intera rete informatica mondiale.
Riteniamo che, con il detto progetto, si sortiscano inoltre almeno i seguenti obiettivi.
Si dà, in ambito locale, un meritato pubblico riconoscimento morale all’autore della tesi che, finalmente, tirandola dal cassetto o dalla libreria in cui da anni si trovava relegata e dimenticata, ha avuto modo di presentarne i contenuti in città, ad un uditorio attento e interessato.
Ciò, ovviamente, costituisce motivo di intima soddisfazione e gioia, non solo sua personale, ma anche dei suoi familiari: e non è cosa di poco conto.
Si persegue anche l’obiettivo di diffondere la cultura, motivo fondante delle Unitre, sia pure con la peculiarità della diffusione della cultura locale, in senso ampio, a beneficio delle presenti e future generazioni.
Inoltre, con tale iniziativa, si evidenzia come la nostra Unitre è “Accademia delle Tre Età”.
Durante l’anno accademico in corso verranno presentate, durante gli incontri culturali aperti anche ai non soci, le seguenti tesi di laurea:
- Dott.ssa Natalia Tringali: “ Le Saline Megaresi, problematiche e problemi di riqualificazione ambientale; incontro del 24 novembre 2011.
- Arch. Francesco Urrata sull’Hangar di Augusta; incontro del 16 gennaio 2012.
- Arch. Roberta De Filippis: “ Preesistenze e nuove funzioni: il riuso del Castello Svevo di Augusta come centro per l’integrazione degli immigrati”; incontro 23 febbraio 2012.
- Arch. Daniele Strano: “Un parco per lo sport tra città e mare: riqualificazione dell’area ex Saline Regina di Augusta”. Incontro del 22 marzo 2012.