22 Novembre 2020
come già comunicato a mezzo dei nostri social, a seguito della seconda ondata della pandemia da coronavirus, nel rispetto delle disposizioni di legge, non abbiamo potuto inaugurare e dare seguito al nostro anno accademico 2020 – 2021 con tutte le attività ed iniziative ad esso connesse.
Vi abbiamo anche informato che, tuttavia, avremmo studiato altre soluzioni per fare sì che la nostra associazione, con le attività offerte, potesse continuare a dare l’opportunità, a noi tutti soci di non più giovane età, “di aggiungere anni alla vita” mediante uno stile di vita attiva e piena di piacevoli occasioni culturali, di umanità, di solidarietà e ricche di relazioni interpersonali.
Oggi, tutti ne sentiamo la mancanza, ne avvertiamo le spiacevoli conseguenze psicosomatiche; ne avvertiamo quasi l’urgenza e il profondo desiderio di tornare, prima possibile, a quella piacevole socializzazione che l’associazione ormai, ci faceva usufruire, grazie alla generosa, gratuita e disinteressata disponibilità di tanti soci e professionisti della città e non.
Ed ecco, per l’occasione, il Direttivo si adopera per concretizzare “un sogno” del presidente.
Portare l’Unitre, telematicamente e telefonicamente, al domicilio dei soci “isolati in casa”, potrebbe essere un valido modo per alleviare e spezzare l’isolamento. Potrebbe essere un modo per offrire a ciascun socio occasioni di “un diverso modo” di vivere i rapporti interpersonali, facendolo sentire vivo e utile ai compagni di classe, arricchendo gli altri e se stesso in “umanità”.
Come realizzare ciò concretamente?
Utilizzando i servizi telematici di Web Marte, nell’osservanza delle vigenti disposizioni di legge, vogliamo calorosamente invitare i soci a riunirsi, al domicilio di uno di essi, in numero non superiore a sei, secondo una programmazione preventiva, per un incontro telematico quindicinale, per ascoltare e interloquire con il relatore o docente di turno.
Si tratterebbe di non essere fisicamente tutti presenti in aula magna del “Ruiz”, come in passato, ma a gruppetti di socializzazione culturale e condivisione di vita con la possibilità di vedere, ascoltare e condividere, in virtù della tecnologia informatica, con gli altri soci contemporaneamente presenti presso gli altri domicili di soci.
Riteniamo che ciò non sia cosa di poco conto: manterremmo viva l’associazione e quindi l'orgoglio di appartenere all'UNITRE di Augusta, la più importante accademia augustana di vita, in favore delle quattro età, riconosciuta istituzione morale della città.
Gli incontri telematici quindicinali avrebbero una durata di un’ora.
Come di consueto, quelli culturali hanno ad oggetto le varie discipline del sapere umano.
Il relatore esporrà l’argomento oggetto della serata in non più di trenta minuti e quindi, con interventi o richieste di chiarimento dei soci, si converserà su quanto esposto per i restanti 30 minuti.
Periodicamente si svolgeranno degli incontri telematici di intrattenimento ludico a cura del nostro comitato Ricreativo.
Così pure, periodicamente, il nostro incontro telematico culturale di un’ora, non sarà riservato ai soci, ma reso fruibile a chi volesse sintonizzarsi su WebMarte.tv e quindi anche ai nostri concittadini.
Ovviamente i soci verranno istruiti preventivamente circa gli aspetti tecnici delle connessioni, di assoluta e certa semplicità.
Daremo notizia circa la prima connessione di quanto sopra, per lo scambio telematico degli auguri natalizi e del nuovo anno.
Per l’occasione faremo conoscere, altresì, il calendario degli incontri di cui sopra con inizio del mese di gennaio 2021.
Augurandoci che quanto sopra venga apprezzato e gradito, a tutti i soci e alle loro famiglie, porgiamo un cordiale e caloroso saluto.
Il Direttivo Unitre di Augusta