02 Febbraio 2024
Pubblichiamo la sintesi della lezione di Fisica dal titolo "Curiosità e aneddoti della Fisica" tenuta giovedì 1 febbraio 2024 dalla professoressa Anna Lucia Daniele.
Fisica, dal greco physis che vuol dire natura, è la scienza che studia tutti i fenomeni naturali. Si può dividere in due macroaree: Fisica Classica e Fisica moderna. La prima si basa sui concetti di spazio e di tempo assoluti e sul principio di causa-effetto. La seconda si sviluppa agli inizi del XX secolo e provoca una vera e propria rivoluzione scientifica che mette in crisi gli scienziati dell’epoca.
Durante la serata, fedeli al principio “S’impara solo divertendosi”, come scrisse il premio Nobel Anatole France, la professoressa Daniele e sei sue alunne, Ludovica Saraceno, Serena Passaro e Aurora Gennuso, Silvia Scatà, Chiara Serra e Lucrezia Munafò, hanno presentato curiosi aneddoti su Galilei, scienziato per eccellenza, e Archimede, primo detective della storia; sfociando in parte nella psicologia, hanno stupito i presenti spiegando come il cervello umano percepisce i colori, e come ha la capacità di mescolare le informazioni provenienti dai 5 sensi; per finire hanno raccontato un paradosso della Relatività di Einstein.
Il fil rouge che collega gli aneddoti è il piacere della scoperta, la sorpresa del perché accade un fenomeno, l’ammirazione per la genialità di alcuni scienziati.
Anna Lucia Daniele
Clicca qui per vedere le foto della serata
Leggi il curriculum di Anna L. Daniele