23 Marzo 2013
Giorno 20 Marzo 2013 presso i locali del "Circolo Ricreativo Dipendenti Difesa", nella zona punta Izzo, si sono dati appuntamento i soci dell’Unitre per la consueta cena del dopo Precetto Pasquale, che si è tenuto a monte Carmelo come ogni anno.
È la prima volta che l’Unitre si è riunita in questo locale. Locale bello, elegante, grande da poter ospitare più di trecento persone.
Tanto è vero che il nostro presidente Giuseppe Caramagno insieme al regista Pietro Quartarone hanno pensato alla possibilità di rappresentare in questo locale la commedia “Dalle stalle alle stelle” che il laboratorio teatrale dell’Unitre sta preparando.
Dopo l’aperitivo offerto dal gestore del locale e il saluto affettuoso del nostro presidente, la moglie Franca Morana esprimendo gli auguri di una buona Pasqua a tutti i soci ha letto una poesia “Pasqua per me…..è”, poesia recitata con bellissime rime che ha colpito i cuori di tante persone commuovendo anche quelli più duri come il mio.
Poesia già pubblicata nel nostro sito. Subito dopo sono cominciati ad arrivare ai tavoli i primi antipasti all’italiana e successivamente anche altri antipasti ancora più buoni a base di parmigiana, peperonata, frittate varie e funghi; il tutto naturalmente annaffiato con un buon vino della casa, un buon rosato dal profumo intenso e dal sapore ai frutti di bosco.
Naturalmente oltre al vino c’erano altre bevande. Dopo gli antipasti la signora Lina Spinali ha recitato un brano comico leggendo il diario di una donna patentata da poco.
Veramente doveva recitarla insieme a Carmela Bonfiglio assente per malattia, ma anche da sola se l’è cavata bene.
Dopo le consuete barzellette divertenti e spiritose del signor Sebastiano Ciccarello, il nostro regista Pietro Quartarone ci ha deliziato con una poesia del nostro poeta siciliano Nino Martoglio.
Naturalmente la bravura e il talento di Pietro sono indiscutibili e gli applausi ricevuti ne sono la dimostrazione. Dopo, la signora Sara Bonanno ha letto delle preghiere tra le più famose religioni del mondo.
E di seguito la signora Enza Brancato ha recitato una sua poesia bella e commovente. Nel frattempo è arrivato il trittico di secondi molto gustosi e abbondanti.
Alla fine della cena ci hanno servito le tradizionali cassatelle di Pasqua. Oramai eravamo talmente sazi che molti unitrini, compreso il sottoscritto, ce li siamo portati a casa.
Dopo le ventitré, un po’ stanchi e appesantiti, ci siamo congedati scambiandoci gli auguri di Buona Pasqua. Alla prossima…
Giovanni Spinali
Le foto del Precetto Pasquale a Monte Carmelo e quelle della serata.
Commenti