10 Giugno 2015
Il pomeriggio del 4 giugno si è tenuta la cerimonia di chiusura dell'anno accademico 2014/2015. L'Aula Magna del Ruiz, a dispetto del caldo afoso, era affollata fino all'inverosimile.
La partecipazione de soci è la dimostrazione della capacità di coinvolgimento di ogni attività del nostro sodalizio. L'inno sociale cantato da tutti i presenti è stato un momento commovente.
Lo sventagliare delle gentili signore dava un'aria meno severa alla cerimonia restituendole lo spirito "leggero e sociale". Il nostro Presidente ha salutato, come di rito, i convenuti ed ha pregato di essere brevi negli interventi.....lui stesso ha fatto in modo di contenere i tempi in limiti "sopportabili".
Nel suo percorrere e descrivere tutte le attività svolte nell'anno accademico ci siamo resi conto della quantità e della qualità di ciò che l'Unitre ha saputo mettere in cantiere e portate a termine.
Cultura, umanità e solidarietà. I cardini sui quali poggia la filosofia della nostra associazione.
La solidarietà ha avuto il suo clou nella MANI-FESTA-AZIONE ideata ed organizzata splendidamente da Franca Morana con la collaborazione di molti unitrini. La cultura si è espressa attraverso le tante lezioni in aula seguite da un numero crescente di "studenti".
L'umanità si è manifestata attraverso le iniziative che vede coinvolte le diverse generazioni. E la risposta dei giovani di ogni età è stata confortante per il proseguire in questa direzione.
La premiazione dei ragazzi vincitori del concorso riservato agli studenti del liceo e dell'istituto tecnico e' stato un momento molto intenso......un contatto spirituale tra generazioni......
Alcuni docenti hanno preso la parola per spiegare il loro programma e per apprezzare l'impegno dei soci Unitre. La parola più ascoltata è stata "GRAZIE". Ma detta dai docenti e dai direttori dei laboratori. Grazie a tutti coloro che hanno seguito le lezioni e che hanno partecipato ai laboratori. La loro presenza ed il loro impegno ha arricchito i docenti e i curatori dei laboratori.
Il presidente ha salutato tutti i presenti ed ha dato appuntamento al prossimo anno accademico per il quale, ne siamo tutti sicuri, sta già lavorando senza sosta "inventandosi", come solo lui sa fare, chissà quali diavolerie......ed alle quali parteciperemo con piacere.
Viva l'UNITRE.
Buona estate a tutti.
Antonio Accettullo.
Vedi tutte le foto della Cerimonia di Chiusura.