14 Novembre 2012
Per i soci alunni iscritti alla nostra Associazione, è arrivato l’atteso inizio del nuovo Anno Accademico con la cerimonia di apertura del 5 c.m, nella gremita Aula Magna del 2° Istituto di Istr. Sup. “G. Ruitz” di Augusta, ns. consueta sede, grazie alla cortese disponibilità del Consiglio di Istituto e del Dirigente scolastico, Prof. Carmelo Gulino.
In quell’aria di festa, il nostro presidente, Dr. Giuseppe Caramagno, ha tenuto la relazione di apertura.
Ha salutato e ringraziato i presenti, i Dirigenti scolastici Prof.ssa Cettina Castorina e Prof. Carmelo Gulino, assente per motivi istituzionali e rappresentato dalla Prof.ssa Tiziana Coppola, i giornalisti presenti e i titolari dei giornali on line, Web Marte e Augusta on line.
Altrettanto ha fatto per tutti gli intervenuti, alunni e docenti, e in speciale modo per gli ospiti presenti a vario titolo e per la rappresentanza degli alunni dei licei “Megara” e del 2° Ist. di Istr. Sup. “G. Ruitz” di Augusta, con la gentile presenza delle Prof.sse Anna Lucia Daniele e Tiziana Coppola per i rispettivi istituti scolastici.
Un particolare saluto e ringraziamento ha pure rivolto ai giovani presenti in rappresentanza dei tanti volontari della Misericordia di Augusta, ai Presidenti dei Club service, delle Associazioni di Volontariato e del Circolo Unione della città.
Si è soffermato sui corsi culturali che saranno oggetto delle varie lezioni in aula e dei relativi docenti, come pure dei vari laboratori di attività che si effettueranno nel corso dell’anno.
Il presidente ha rivolto un caloroso saluto al Sig. Pietro Quartarone, regista della nostra Compagnia teatrale, che porterà in scena la brillante commedia “Miseria e Nobiltà”.
Altrettanto ha fatto verso la Sig.ra Maria Grazia Morello e Sig. Marco Gigli, maestri vocale e musicale, della nostra Corale “G. Bellistrì”, già impegnata per un Concerto dal titolo: “Ti racconto una storia”. Sarà una manifestazione canora congiunta: Nonni-Nipoti. Duetteranno la Corale dei nonni Unitrini e la Corale dei ragazzi della Junores dell’Anthea Odes in occasione del prossimo Natale,
Corsi culturali:
- Letteratura italiana
- Storia e Filosofia
- Arte e Archeologia
- Personaggi di ieri e di oggi
- Valorizzazioni delle tesi di laurea riguardanti il ns. territorio
- Medicina
- Incontri vari su argomenti particolari
Laboratori di attività:
- Esercitazioni di video scrittura, navigazione in Internet, posta elettronica
- Arte
- Recitazione
- Ginnastica dolce
- Arteterapia
- Fotografia
Il presidente ha quindi invitato i docenti presenti a rendere noto l’oggetto delle loro lezioni che li impegneranno nel corso dell’anno.
Inoltre ha invitato la moglie, Sig.ra Franca Morana, come responsabile del “comitato ricreativo” a informare delle iniziative ludiche che l’Associazione proporrà. Tali momenti saranno:
- - i sabati ricreativi;
- - le serate di convivialità come la tombolata natalizia, il giovedì grasso, il precetto pasquale e la chiusura dell’anno accademico.
Continuando la sua esposizione il presidente ha evidenziato l’unanime decisione del Direttivo dell’Associazione, conformemente all’art.13 dello statuto sociale, di attenzionare maggiormente “il sociale”, pur continuando a svolgere i corsi culturali settimanali e le attività dei vari laboratori.
Si continueranno a intensificare i rapporti generazionali con specifiche attività sia verso gli studenti dei due istituti di scuola media superiore, che verso gli alunni delle scuole elementari e medie della città e proporrà la collaborazione con i vari Club service e le Associazioni di volontariato cittadino, con il loro coinvolgimento:
- nell’iniziativa aperta alla cittadinanza con i quattro incontri mensili a tavola rotonda, aventi ad oggetto “La città e l’uomo”;
- nel “Circolo sociale Unitre per costruire una città dal volto più umano nel quartiere e tramite i quartieri”.
Il nostro presidente ha accennato al Circolo sociale ed ha informato i soci che, come da programma, relazionerà dettagliatamente in aula nell’incontro di giovedì 15 p.v.
Ha quindi reso noto che per stimolare la partecipazione degli studenti, di concerto con le dirigenze scolastiche, sarà bandito un concorso, con premi monetari per i vincitori, su un tema da svolgere a conclusione dei quattro incontri.
Chiamati in causa sono intervenuti: la Dr.ssa Stella Gianblanco, quale pres. della FIDAPA e socia del Rotary Club, il Dr. Gaetano Roggio, pres. del Kiwanis Club, la Dr.ssa Gaetana Bruno quale presidente del Circolo Unione e socia del Rotary Club, dichiarando la loro disponibilità.
Il presidente Caramagno li ha ringraziati impegnandosi a concretizzare un incontro congiunto con i rappresentanti dei Club service e delle Associazioni culturali e di volontariato.
Successivamente, il relatore ha informato gli astanti che è entrato nella fase operativa il servizio del “Gruppo donatori di tempo della ns. Associazione”
Esso consiste esclusivamente nel donare compagnia e ascolto a persone sole e autosufficienti che vivono situazioni di solitudine.
Al fine di proseguire la collaborazione finalizzata ad una maggiore “fusione” tra il mondo dei giovani e quello dei meno giovani, l’Unitre (Università delle Tre Età) di Augusta propone agli alunni del Liceo “Mégara” e del 2° Isti. Scol. di Istruzione Superiore “G. Ruitz” di Augusta, una serie di iniziative, la cui partecipazione è gratuita.
Tale partecipazione può dare diritto a dei “crediti formativi”, come convenuto con le dirigenze scolastiche.
Le attività proposte sono:
- Incontri-dibattiti giovani/adulti
- Partecipazione al Comitato del Circolo Sociale Unitre per il Quartiere Saline – Monte Tauro, responsabile del Circolo Sociale
- Ruolo di attore in rappresentazioni teatrali (soprattutto ruoli maschili)
- Tutor ai meno giovani in corsi di informatica
- Frequenza a un corso di fotografia digitale
Avviandosi alla conclusione, il nostro presidente ha accennato che nell’incontro del 15 corr. commenterà la “Carta del socio Unitre di Augusta” che sarà consegnata a tutti.
Nel medesimo incontro avrà modo di informare:
- del corso di fotografia digitale;
- del progetto “vivere la città”;
- della collaborazione con la sez. di Augusta dell’UIC e Ipovedenti;
- del calendario dei laboratori di attività.
La serata si è conclusa con un gioioso vocio tra i compagni di scuola che si davano l’“arrivederci” in aula per la prima lezione del prossimo giovedì 8 c.m.
La redazione