08 Novembre 2013
Una novità vestita a festa ha visto la nostra Associazione Unitre riunita in Chiesa Madre per la consueta apertura dell’Anno Accademico 2013/2014, giorno 4 novembre 2013.
Grazie all’accoglienza del preposto P. Palmiro Prisutto, si è potuto così ottemperare ad un appuntamento atteso e programmato.
Un numero sempre pronto e generoso di collaboratori tra i soci, si è prodigato sin dal mattino per preparare l’assemblea, sistemare l’amplificazione, e disporre la navata centrale e laterale con i banchi, per accogliere i presenti e dare all’intero spazio la parvenza di un’aula. La Chiesa era davvero uno spettacolo insolito per la cornice che si era creata.
Il clima che serpeggiava tra i soci riuniti era palese tra lo stupore e la gioia di ritrovarsi dopo la pausa estiva. I loro volti erano pieni di domande riguardanti il rammarico per l’uso negato della solita sede: l’Aula Magna del II° Istituto Scolastico di Istr. Sup. “ A.Ruiz” di Augusta.
Magnifica corona, attorno al tavolo della presentazione, erano i nostri puntuali docenti, gli ospiti graditi e la festosa Corale Unitre “G.Bellistrì”.
Un attimo di raccoglimento con applauso è stato chiesto dal presidente in memoria dell’amico socio vicepresidente Pippo Paci, recentemente tornato alla Casa del Padre.
Dopo la recita devota letta dalla ns. socia onoraria, Sig.ra Franca Morana Caramagno, della preghiera semplice di San Francesco, la Corale, sotto la direzione attenta della Direttrice M. Grazia Morello, e relativa sua presentazione dei due brani, l’assemblea all’unisono con la Corale, ha intonato e cantato l’Inno di Mameli “Fratelli d’Italia” e l’Inno nazionale dell’Unitre, chiusi da uno scrosciante e prolungato applauso.
Subito dopo ha preso la parola il ns. presidente, Dr Giuseppe Caramagno che, dopo il saluto iniziale e ringraziamenti a tutti gli intervenuti, sinteticamente, ha presentato ai nuovi soci e ricordato ai vecchi e agli ospiti, le finalità dell’associazione, argomentando quanto segue.
L’Associazione di promozione sociale onlus, iscritta all’albo nazionale di tale tipo di associazioni, come tutte le altre sedi locali della Sicilia, fa parte dell’Ass.ne Naz.le dell’Unitre di Torino, “Accademia di Cultura, Umanità e Solidarietà”, diffusa su tutto il territorio nazionale mediante le oltre 380 sedi locali.
L’Associazione operante in Augusta da 15 anni, conta circa 300 soci. Essa offre ai suoi soci-alunni servizi culturali e “un diverso stile di vita” per “aggiungere anni alla vita” e “occasioni di socializzazione utili per vivere meglio”.
Essa propone ciò con:
- opportunità di arricchimento culturale;
- opportunità di crescere in umanità;
- occasioni di praticare la “solidarietà”, mediante azioni e comportamenti di vita utili a se stessi e agli altri;
- possibilità di trascorrere particolari ore di allegria, spensieratezza, relax, socializzazione.
Per realizzare e offrire ai soci quanto sopra, professionisti, esperti nelle varie discipline, gratuitamente collaborano con l’Associazione, donando tempo, cultura e sapere.
Gli incontri culturali vengono offerti, solitamente, mediante due lezioni settimanali.
Le opportunità di “crescere in umanità” sono offerte ai soci, oltre che con gli incontri culturali, anche mediante l’attivazione e il lavoro di squadra dei seguenti gruppi e laboratori:
- “Gruppo di conversazioni non banali”;
- “Gruppo di conversazione con soci intervistati”;
- “Gruppo di condivisione di fede”;
- “Gruppi di presenza presso il ns. Circolo Sociale”;
- “Gruppi di lavoro creativo e manuale”;
- “Gruppo del Comitato ricreativo”;
- “Compagnia teatrale Pippo Paci”
- “Corale Giuseppe Bellistrì”.
I laboratori in atto attivati sono:
- corso di esercitazione di computer;
- laboratorio di musica e canto;
- ginnastica dolce e passeggiate;
- corso di burraco con torneo finale;
- laboratorio di ballo;
- attività di cineforum.
L’Associazione propone ai soci “un diverso stile di vita”, avvalendosi anche di un “Comitato ricreativo”, che nel corso dell’anno organizza i sabati ricreativi, serate di convivialità in cordialità e amicizia.
Il Direttivo dell’Associazione dedica particolare attenzione:
- agli incontri a tavola rotonda su “particolari tematiche annuali”, aperti alla cittadinanza e interessando i giovani delle scuole medie superiori della città con concorso a tema scritto e premi monetari;
- al Circolo Sociale Unitre e alle varie attività e iniziative in esso proposte.
L’Associazione è protesa altresì ad avviare le “Tradizioni Unitre”, e a rivitalizzare vecchie tradizioni locali.
Successivamente, il presidente, ha elencato le materie e gli argomenti di interesse generale che formeranno oggetto degli incontri culturali in aula e invitato i docenti delle varie discipline a comunicare sinteticamente gli argomenti dei singoli incontri.
Riprendendo la parola, il relatore ha evidenziato le iniziative e i progetti più importanti che l’Associazione si propone di realizzare nel corso del nuovo anno. Essi sono:
- Nuova pubblicazione libro “Carissimi nonni di domani, noi …, ragazzi di ieri”.
- Progetto “ Incontri a tavola rotonda” aperti alla città e in particolare agli studenti delle scuole medie superiori, con tema centrale “Il dialogo e la comunicazione nei rapporti personali, generazionali e intergenerazionali”.
- Progetto “Aiutiamoli a crescere nello “sviluppo della loro persona umana” diretto ai genitori con figli di età dai 13 ai 20 anni, in collaborazione con le scuole medie superiori della città.
- Creare nuove tradizioni Unitre, come quella già avviata lo scorso anno e della quale si presenterà la seconda edizione il 23 dicembre prossimo. Si tratta del Concerto di Natale “Nonni – Nipoti…ti racconto una storia”.-
- Stiamo già realizzando la prima edizione del “Presepe di Natale dei Nonni e Nipoti” e avvieremo il “Carnevale dei Nonni e Nipoti” entrambi in collaborazione con le insegnanti e i bambini della Scuola dell’Infanzia del IV° Istituto Comprensivo “D.co Costa” di Augusta.
- Rivitalizzare vecchie tradizioni augustane ormai scomparse.
- Nuovo progetto del quale la ns. Associazione si farà promotrice: “Creazione di un gruppo di Associazioni Onlus di Augusta a difesa della Cultura, Umanità e Cittadinanza Attiva per migliorare la qualità della vita nella città e per evitare, ancor più, che da cittadini si ritorni allo stato di “sudditi”.
Quindi il presidente, invitandoli per una foto di gruppo, ha presentato all’assemblea, i relatori e i moderatori dei quattro incontri a tavola rotonda.
Prima di concludere la serata, egli si è soffermato su uno dei tre valori fondanti della ns. Ass.ne: “L’UMANITA”.
Così si è espresso:
<< fare parte dell’Associazione è acquisire Cultura, cercare di praticare la Solidarietà, ma è anche impegnarsi a crescere in UMANITA’, praticare UMANITA’, diffondere UMANITA’.
Iscriversi alla ns. Associazione non significa solo farne parte per usufruire delle opportunità che essa offre in termini di aggregazione umana come: recitare, cantare, ballare, ascoltare musica in amicizia ed allegria, attività ludiche in genere ecc…ecc…
Partecipare a dette attività, consente uno stile di vita migliore e diverso, ma limitarsi a ciò, è riduttivo, perché l’Unitre è qualcosa di più. Essa vuole offrire ai soci anche opportunità di crescere in Umanità.
Ritengo che alla generazione degli adulti non vengono offerte occasioni di crescita umana dalle pubbliche istituzioni e dalla società in genere, mentre l’Unitre offre anche tali opportunità. Ciò non è cosa di poco conto.
Essere socio Unitre e non impegnarsi a crescere in umanità, è vivere ai margini e privarsi di “vivere meglio e aggiungere anni alla vita”.
Nel corso del nuovo anno accademico, si terranno in aula alcuni incontri su tematiche utili a fornire spunti di riflessioni personali. Di questi incontri mi farò carico personalmente con qualificati testimoni >>.
Il relatore, dopo avere ringraziato il Dirigente scolastico, Prof. Carmelo Gulino, lo ha invitato a prendere la parola.
Egli ha motivato le attuali difficoltà che impediscono al suo Consiglio di Istituto l’utilizzo all’Associazione dei locali, augurandoci di superarle a breve termine.
A conclusione l’augurio del presidente, affinchè l’apertura dell’anno accademico dell’Associazione, nella Casa del Signore e del Popolo di Dio possa rappresentare una benedizione, è partito un prolungato applauso dell’assemblea, che ha chiuso la cerimonia.
La Redazione
Ecco le foto della cerimonia di apertura.
Commenti
Mi sento inoltre di porgere un ringraziamento particolare ai nostri docenti, pensionati e non, che con tanto entusiasmo ci "regalano" le loro interessantissi me lezioni, coinvolgendoci e permettendoci di apprendere nuovi saperi.
Buon anno accademico a tutti!
Sono accettabili solo critiche costruttive, al bando tutte le polemiche fine a se stesse.
C'è bisogno di collaborazione, ognuno di noi, nel suo piccolo, può dare qualcosa ed allora rimbocchiamoci le maniche ed iniziamo con entusiasmo.
C'è davanti a noi un intero anno di lavoro e impegno, ma ci attende anche tanta soddifazione nel realizzare i progetti che l'Associazione ha programmato per quest'anno.
Buon lavoro a tutti.