14 Gennaio 2019
Gaetano Galofaro ed Emanuele di Grande
Gaetano Galofaro è nato ad Augusta il 27 settembre 1980.
Ha iniziato gli studi musicali sin da giovanissimo.
Nel 1995, dopo l’inserimento all’interno del Corpo Musicale Città di Augusta allora diretto dal compianto M° Giuseppe Passanisi, ha continuato gli studi in tromba diplomandosi brillantemente presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta sotto l’egregia guida del valente trombettista e didatta M° Claudio Salonia.
Parallelamente agli studi musicali ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione presso l’Università di Catania con il massimo dei voti e la lode.
Ha continuato gli studi musicali attraverso corsi di direzione corale e banda oltre ai corsi per tromba con i Maestri Giuseppe Mignemi, Lorenzo Pusceddu, Michele Netti e Nello Salza.
Ha collaborato, negli anni, con tantissime associazioni musicali della Sicilia orientale, gruppi di musica di insieme e diversi istituti scolastici realizzando vari progetti di formazione musicale. Il più importante di questi progetti è stato realizzato presso l’Istituto “D. Costa” di Augusta con la partecipazione di oltre 200 alunni di varie fasce di età.
A partire dal 2008 ad oggi dirige il Corpo Bandistico “Federico II” - Città di Augusta, nato con il preciso intento di promulgare e conservare la tradizione bandistica cittadina. Tra i vari progetti già concretizzati, degna di nota è l’incisione del cd “Venerdì Santo ad Augusta” contenente le marce tradizionali del Venerdì Santo della cittadina megarese. Tra i propositi futuri c’è la partecipazione ad ulteriori corsi di direzione e strumentazione per banda.
Emanuele Di Grande vice presidente della banda, tamburo del Giovedì Santo notte, suonatore augustano della zampogna.
- La banda di Augusta dal 1863 ad oggi - 10 gennaio 2019