06 Maggio 2021
Curriculum del Dr. Salvatore Romano
Salvatore Romano è nato Augusta nel 1962 ed è socio fondatore della Società Augustana di Storia Patria e al momento ricopre al carica di presidente subentrando nel gennaio 2021 a Giuseppe Carrabino.
Titolo di studio: laurea in "Tecnologie dell’istruzione e della comunicazione "conseguita nel 2010, presso l’Università degli Studi di Messina discutendo la tesi con l’ordinario di “Antropologia culturale”.
Da anni si dedica alla conoscenza del nostro patrimonio culturale materiale e immateriale augustano pubblicando alcuni lavori, tutti redatti sulla base delle fonti custodite presso gli Archivi storici cittadini, regionali e nazionali. In ordine cronologico ha pubblicato:
- RECOGNITIO EPIGRAPHICA AUGUSTANENSIS (rassegna epigrafica augustanese) con la prefazione e la traduzione dei testi in latino a cura del prof. Giovanni Satta, nel 1999.
- SICILIA INCANTO DEI VIAGGIATORI con la prefazione dello scrittore Vincenzo Consolo, nel 2000. (coautore Giuseppe Ramaci).
- SICILIA LABORIOSA, SEMPLICE E NOBILE con la prefazione dell’antropologo prof. Luigi Lombardo, nel 2001. (coautore prof. Giovanni Satta).
- LA GRAND’ARME ARALDICA SCOLPITA NELLA “”PORTA SPAGNOLA” AD AUGUSTA nel 2008.
- LA RÉCLAME SULLA RIVISTA MENSILE DEL TOURING CLUB ITALIANO NEL CORSO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, Ed. in proprio, Augusta 2013.
Ha fatto parte della precedente Commissione Comunale di Storia Patria Augusta, con la quale ha pubblicato sul NOTIZIARIO STORICO le seguenti ricerche: - UN DENARO DI FEDERICO III D’ARAGONA (SEC. XIII) e UN GRANO MALTESE DEL GRAN MAESTRO EMMANUEL PINTO DE FONSECA (1747), DUE MONETE TROVATE AD AUGUSTA (2013) - L’EPIGRAFE DEL 1698 E IL BASSORILIEVO SUL PROSPETTO DELL’EX CONVENTO DEI FRATI MINORI OSSERVANTI RIFORMATI DI SAN FRANCESCO, DETTI GLI “ZOCCOLANTI” (2015)
Sulla collana intitolata “CLARADEA” , della stessa Commissione le seguenti ricerche:
- Di “Autore Anonimo” FESTA E TRIONFO DEL GLORIOSO PATRIARCA SAN DOMENICO, CHE SI CELEBRÒ DAL 18 AL 27 MAGGIO [1738], ALLA QUALE FESTA SEGUIRONO NEL 28 MAGGIO CINQUE CORSE DI CAVALLI E DI MULE CON GRANDE CONCORSO DI POPOLO DELLA CITTÀ DI AUGUSTA E DELLE CITTÀ VICINE Edizione diplomatica commentata dell’apógrafo realizzato da Sebastiano Blasco. (2014). - STORIA E ANALISI DEL MONUMENTO DECICATO AGLI AUGUSTANI CADUTI NELLA GRANDE GUERRA 2015 (coautore dott. Angelo Patania).
Questo volume ha ricevuto l’alto patrocinio morale della “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, commemorazioni Prima Guerra Mondiale 2014/2018”. Ed è stato onorato del logo “CENTENARIO PRIMA GUERRA MONDIALE 1914/2014”.
A cura della stessa Struttura governativa con altre pubblicazioni che hanno ottenuto il logo del Centenario, è stato esposto, alla 28A EDIZIONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO SALONE DEL LIBRO - TORINO 2015. --------------
Dal 2012 nominato collaboratore del Museo della Piazzaforte Augusta. Nel 2018 con altri sette “avventurieri”, capitanati da Giuseppe Carrabino, ha fondato la Società Augustana di Storia Patria, per la quale ha pubblicato: - 1936 – L’EPIGRAFE DELLE “SANZIONI ECONOMICHE” CONTRO IL REGNO D’ITALIA (2019) - LA NOVENA DI NATALE AUGUSTANESE (2019) - AUGUSTA IL PALAZZO DELLE REGIE POSTE E TELEGRAFI. I BASSORILIEVI DI SILVESTRE CUFFARO. OPERA D’ARTE, DOCUMENTO ETNOGRAFICO E STORICO-POLITICO (2020) In corso di stampa - AUGUSTA TRA IL XIX E XX SECOLO NLE FONDO STORICO-FOTOGRAFICO “PIETRO RONSISVALLE” (coautore Corrado Di Mauro)
Lezioni tenute dal dr. Salvatore Romano
1) L'epigrafe delle Sanzioni Economiche del 1935 contro il Regno d'Italia - 3 maggio 2021
2) Augusta. Palazzo delle Regie Poste e Telegrafi, i Bassorilievi di Silvestre Cuffàro - 12 maggio 2022