Breve Curriculum Vitae della dr. ssa Angela Campisi

Angela_CampisiLaureata in Scienze dei Beni culturali con una specializzazione in Economia e gestione del turismo culturale, come imprenditrice nel settore della comunicazione ha curato gli aspetti organizzativi e le pubbliche relazioni di iniziative culturali quali le mostre La cultura del mare a Siracusa al Castello Maniace di Siracusa patrocinata dalla Regione Siciliana e dal Comune di Siracusa nel 2005 e Imago Mundi presso la Biblioteca Arcivescovile Alagoniana di Siracusa nel 2009.

Sempre in ambito culturale, dal 2005 al 2008 ha curato la promozione e le relazioni istituzionale dell’Associazione Arsenale di Siracusa e nello stesso periodo ha collaborato con la Casa editrice Erre Produzioni.

Dal 2017 collabora stabilmente con il Gruppo Civita per il quale ha seguito le mostre Steve McCurry. Icons e Archimede a Siracusa, Anarco-Aracno-Anacro di Tomas Saraceno. Il progetto di valorizzazione fruizione della Fonte Aretusa, lancio della carta turistica SiracusaCard, progetto di valorizzazione fruizione dell’Artemision, Gestione dei servizi aggiuntivi del Parco Archeologico di Siracusa, Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, Parco Archeologico Naxos Taormina. La Revisione dei Piani di Gestione Unesco: Ricostruzione Val di Noto, Siracusa e Pantalica, Villa del Casale di Piazza Armerina.

Il suo interesse e l’attenzione per la tutela del patrimonio culturale l’hanno portata sin dal 2009 a essere un’attiva volontaria, anche con ruoli di responsabilità, del FAI-Fondo Ambiente Italiano per il quale dal 2017 fa parte della Delegazione di Siracusa, con delega alla Comunicazione e al Coordinamento dei volontari.

La sua esperienza nel campo dell’alta formazione inizia nel 2008 con la collaborazione al Comitato per la Promozione di un Centro di Eccellenza in Studi di Economia del Turismo Culturale a Siracusa della Cattedra Edoardo Garrone e giunge, dal 2018 a oggi, alla collaborazione stabile con l’Istituto Tecnico Superiore – Area Tecnologica Turismo e Beni Culturali – Fondazione Archimede.

Dal 2008 al 2012 ha coordinato progetti e attività sul sociale e sulla accessibilità.

Segretaria e responsabile organizzativa della Associazione Culturale Sciuscià ha inteso sviluppare un modello di cooperazione tra l’associazionismo e la pubblica amministrazione.

Nel proprio comune, Melilli, ha dato avvio ad alcuni progetti atti al recupero scolastico dei soggetti più svantaggiati, coordinato un Centro Ludico-Ricreativo per disabili, gestito un Campo Estivo per bambini e ragazzi.

Inoltre, ha curato la realizzazione di alcune attività interamente dedicate ai giovani del territorio.

Sempre con il Comune di Melilli ha collaborato dal 2012 al 2013 per il Progetto APQ Giovani Protagonisti di sé e del territorio “La città del futuro a misura dei Giovani”.

.

Incontri in aula Unitre:

.

- "Fra potere e oblio: il ruolo di Megara Hyblaea nel passato e nel presente” - 2 maggio 2024

- "Itinerari alla scoperta del patrimonio megarese” - 11 maggio 2023

- “Il ruolo del patrimonio culturale legato al mare come leva di un possibile sviluppo sostenibile per Augusta” - 20 aprile 2022




Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1671
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3284733

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa