19 Novembre 2022
Dr. Giuseppe Caramagno
Presentazione del 17 novembre 2022 a cura di Anna L. Daniele
Il relatore di stasera è una persona per cui nutro una stima profondissima, uomo geniale e dalle mille idee.
Presentarlo per me è un onore e per farlo, cari soci, vorrei raccontarvi una storiella.
Circa 25 anni fa, nel lontano 1998, quando era ormai prossimo alla pensione, dopo una vita da bancario e libero professionista, il dr. Caramagno restò affascinato da un articolo dal titolo “Unitre: Progetto di vita” scritto dalla fondatrice nazionale, professoressa Irma Re. L’articolo lo colpì profondamente perché tutto ciò che esprimeva, gli obiettivi e le finalità di cui parlava la professoressa erano consoni al pensiero del dr. Caramegno di rendere un servizio utile alla città e soprattutto ai concittadini ultrasessantenni desiderosi di Cultura. Il suo principale scopo era realizzare un’Accademia di Cultura che evidenziasse l’Essere oltre al Sapere, e che privilegiasse l’Essere rispetto all’Avere. Ebbe così l’idea di fondare l’Unitre ad Augusta. Tra i suoi conoscenti e i suoi amici riuscì a trovare diversi professionisti disposti a condividere le loro conoscenze e a trasmettere il loro sapere ai soci dell’accademia.
L’Unitre ad Augusta cresceva sempre più e si affermava nel territorio, ma il dr. Caramagno aveva un cruccio. Desiderava aprire al sociale le porte della sua associazione. Sapeva che i nuclei fondanti dell’Unitre erano tre, non solo Cultura, ma anche Umanità e Solidarietà. Per cui il suo pensiero fisso era proporre qualcosa attinente a questi altri due nuclei, finchè un bel giorno ebbe la geniale idea di istituire il Circolo Sociale Unitre e con esso diversi laboratori cui i soci potessero iscriversi. Grazie al Circolo le sue intenzioni, poi realizzate, furono quelle di diffondere, con l’aggregazione sociale, la cultura della solidarietà e tentare di realizzare una città dal volto più umano.
Nel corso dei suoi 23 anni ininterrotti di presidenza, sono stati realizzati numerosi progetti con le scuole e manifestazioni esterne. Ciò ha contribuito a gettare le fondamenta di quello che è uno dei punti fermi su cui si basa tuttora l’Unitre: creare e consolidare i rapporti intergenerazionali. Sono anche stati pubblicati due libri e un dvd. Il numero di soci e amici è cresciuto in modo esponenziale e oggi l’Unitre, fortemente radicata nel territorio augustano, arricchisce chi la segue e chi opera in essa. Non possiamo che dire un grossissimo “grazie” al dr. Giuseppe Caramagno.
“Conv. del 17 nov. 2022”