29 Dicembre 2012
Curriculum vitae della D.ssa Jessica Spinelli
Nata ad Augusta il 28 Agosto 1983.
All’età di 5 anni è già cominciato il mio interesse per il movimento e la ginnastica artistica.
Da allora lo sport e la passione per il movimento del corpo umano non mi ha più abbandonato. Ho deciso infatti, dopo la maturità scientifica, di intraprendere gli studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università di Catania dove ho conseguito la laurea triennale nel marzo del 2008.
Dopo circa un anno gli studi sono proseguiti con il Master in Arti Terapie E Tecniche Di Intervento presso l’Università Uni3 di Roma. Questa scelta nacque dal desiderio di lavorare nel settore del benessere con la sport-terapia ed il movimento adattato alle patologie e alle disabilità. In questo l’arteterapia, e in particolar modo la danzaterapia, costituiscono un ausilio dando un contributo psicologico ed emotivo accanto al supporto fisico fornito dalla ginnastica posturale e adattata.
Sono convinta che il benessere nasca da questo : dalla stretta relazione che si crea tra corpo e mente. Per anni ho lavorato nel settore del fitness e della preparazione atletica. Attualmente lavoro presso un centro di riabilitazione cardiologica come esperta in sport terapia, sto proseguendo i miei studi presso l’Università Kore di Enna in“Scienze delle Attività Motorie e Sportive per la Tutela della Salute” e seguo corsi di aggiornamento per specializzarmi come chinesiologa clinica.
Nel tempo libero mi dedico allo sport e alle artiteterapie in particolar modo alla danza e alla teatro terapia. In cantiere: la costituzione di una associazione di volontariato”I Viaggia...attori” che sfrutti una particolare forma di teatro spontaneo per operare in contesti di cambiamento sociale per la prevenzione del disagio e la promozione della salute; in ambito educativo o con particolari soggetti sociali quali ad esempio: soggetti diversamente abili, anziani, immigrati,detenuti,vittime di violenza.
Lezioni della Dr.ssa Jessica Spinelli
Arteterapia - del 5 aprile 2011
Incontro in palestra di arteterapia - del 12 aprile 2011