Curriculum vitae della Dott.ssa Purpura Rosalia
Rosalia Purpura, nata ad Augusta il 23.06.1963, è laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, in Scienze dei Beni Culturali nel 2006, e si è specializzata nel 2009 con il massimo dei voti, cum laude in Valorizzazione del Patrimonio Archivistico-Librario.
Diversi attestati e tirocini relativi al curriculum di studio. Inoltre attestato su “Giovani e il territori” per la prevenzione e recupero della dispersione scolastica; attestato su “La toponomastica del nostro territorio” relativo ai toponimi, beni culturali e spie d’identità territoriale; attestato per Operatori sportivi dei Centri Olimpia.
Appassionata di storia, arte e cinema ha realizzato diversi progetti di valorizzazione in questi ambiti.
Dopo la maturità ha lavorato per 6 anni presso una scuola elementare privata occupandosi sia dell’amministrazione che delle attività culturali e di recitazione, esprimendo doti creative e coreografiche.
Sposata ha seguito costantemente la crescita dei suoi tre figli. Sensibile alle problematiche sociali ha svolto volontariato ed è stata impegnata nella politica attiva della città anche in qualità di consigliere di circoscrizione.
Attualmente svolge attività di catechesi ad un gruppo di bambini, presso la parrocchia di San Giuseppe Innografo.
Socio AIB (Associazione italiana biblioteche) nel 2008. E’ stata socio fondatore dell’Università Popolare di Augusta. Nominata esperto PON in uno dei progetti, presso il I° Circolo Didattico “Giovanni Pascoli” di Augusta per l’annualità 2009/2010.
Lezioni della Dott.ssa Rosalia Purpora:
Augusta nell'iconografia devozionale dell'età moderna - 18 febbraio 2011