Artemisia Gentileschi "Madonna col Bambino" 1610-1
olio su tela 116,5×86,5 cm conservata nella Galleria Spada, Roma.
Il soggetto devozionale della Madonna col Bambino è interpretato nel quadro attraverso la sottolineatura dell'intimo colloquio, fatto di sguardi e di tenere emozioni, tra la madre ed il bambino.
La Madonna è colta nel momento in cui la poppata ha avuto termine, un istante prima che il seno sia riposto nella veste, mentre il Bambino le rivolge uno sguardo amorevole ed accenna ad una carezza al viso.
Artemisia mostra in questa tela di aver appreso la lezione del padre Orazio nell'uso della luce intensa che fa emergere le due figure dall'ombra, in quello dei caldi colori e degli ampi drappeggi della veste; ma la tenerezza del colloquio madre-bambino rivela una poetica tutta femminile.
Una tale poetica, assieme alla cura con cui sono dipinti i due volti fanno perdonare alla giovane artista le incertezze mostrate nell'esecuzione del disegno, con la postura un po' goffa della Madonna, il braccio sinistro in posizione incongrua e le dita della mano alquanto tozze.