Peter Paul Rubens "Assunzione della Vergine" 1620
olio su tela cm 106x78, esposto al Museo Statale Ermitage, San Pietroburgo.
Nell’opera dalla corposa pennellata, Rubens riunisce per la prima volta due motivi iconografici ricorrenti nella pittura del tempo, benché tratti da testi apocrifi: l’Assunzione e l’Incoronazione della Vergine.
In questa Assunzione della Vergine, un coro di angeli solleva il corpo di Maria in alto in un drammatico movimento a spirale verso una esplosione di luce divina.
In questa Assunzione della Vergine, un coro di angeli solleva il corpo di Maria in alto in un drammatico movimento a spirale verso una esplosione di luce divina.
I dodici apostoli sono raccolti intorno alla sua tomba.
Alcuni alzano le mani in riverente timore, altri si chinano per toccare il sudario rimasto.
Le tre donne benedette sono probabilmente Maria Maddalena e le due sorelle della Vergine.
La donna in ginocchio ha un fiore in mano, e si riferisce ai fiori in boccio che miracolosamente hanno riempito la bara vuota.