07 Ottobre 2011
Lo scorso Sabato 1 ottobre 2011, la nostra Associazione Unitre ha partecipato all'operazione "Puliamo il Mondo".
“PULIAMO IL MONDO”
Legambiente Augusta, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Augusta, ha organizzato lo scorso Sabato 1° Ottobre 2011, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
L’OPERAZIONE “PULIAMO IL MONDO” (CLEAN UP THE WORLD)
per la pulizia del Lungomare e delle Saline Regina
Un'azione concreta di pulizia per chiedere città e spazi più vivibili, per sostenere quanti sono impegnati a preservare il prezioso patrimonio ambientale di cui dispone ancora Augusta: le nostre aree umide, stazione di sosta e rifugio per una grande varietà di uccelli migratori.
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente" che organizzano la pulizia di strade e piazze italiane in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
Anche la nostra Associazione è stata invitata a partecipare a tale manifestazione.
Sollecitati dal presidente, insieme allo stesso, di buon grado, cogliendo tale invito, un gruppo di soci unitrini, si sono presentati al raduno dei partecipanti presso il lungomare Granatello (vicino al capanno di osservazione degli uccelli).
Essi, con rammarico, hanno potuto constatare il degrado ambientale della zona, dovuto allo scarso senso civico e al poco amore verso la nostra città.
Nonostante la non più giovane età, i nostri soci, muniti di guanti da lavoro e attrezzi per la pulizia, congiuntamente a persone di buona volontà e a tantissimi ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, con slancio ed entusiasmo hanno contribuito alla pulizia della aree accessibili delle Saline Regina e della zona circostante.
E’ stato bello per loro sentirsi “utili” e “impegnati” con i giovani studenti in tale servizio civico: gesto simbolico, ma efficace, di civiltà e di amore al proprio territorio.
La nostra Associazione, nel complimentarsi con i promotori e loro collaboratori della valida e riuscita iniziativa, li ringrazia per il coinvolgimento e si dichiara disponibile ad eventuali rapporti di collaborazione in iniziative utili per la città.
Nota: Questo è il link di Webmarte riportante la notizia.
La Redazione