08 Aprile 2020
Prende il via oggi una nuova rubrica rivolta ai nostri soci al fine di accompagnarli in questo insolito e difficile periodo. La rubrica si chiama “Pillole di Psicologia” ed è curata dal dr. Salvatore Cannavà, psicologo Ph. D. e nostro vicepresidente.
Ecco le prime due pillole:
1 - Evento Critico – Trauma Psicologico; 2 - STRESS
1 - Evento Critico – Trauma Psicologico. “Ferita dell’anima”, una “crepa”, qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.
L’esposizione a un evento che minaccia la vita o l’incolumità propria e/o altrui, induce emozioni di paura, collera e dolore accompagnate da un sentimento di impotenza (overwhelming emotion) e supera le capacità dell’individuo di padroneggiarlo.
2 - STRESS. “Una reazione aspecifica dell’organismo a qualsiasi stimolo esterno e interno, di tale intensità da provocare meccanismi di adattamento e riadattamento atti a ristabilire l’omeostasi”. La parola stress deriva dal latino “strictus” che significa stretto, compresso.
Lo stato di stress si verifica quando il volontario od i suoi colleghi intuiscono che c’è uno squilibrio tra quello che è chiesto loro di fare (sfide) e quello che invece essi sentono di essere capaci di fare (livello di abilità).
Anche il leader può essere sottoposto a stress, si renderà quindi necessario adottare delle strategie per abbassare o incrementare il suo livello di attivazione in modo tale che egli possa dare una direzione accurata ed equilibrata al suo team durante il lavoro.