09 Aprile 2020
Pillole di oggi:
3 - ANSIA: cognitiva e somatica
4 – BURNOUT
3 - ANSIA: cognitiva e somatica. l’ANSIA COGNITIVA è la componente mentale, che si manifesta attraverso preoccupazioni, pensieri ed immagini spiacevoli, distrazioni, aspettative di fallimento e autosvalutazione.
l’ANSIA SOMATICA è la componente organica che si manifesta attraverso l’incremento della frequenza cardiaca, dispnea, sudorazione, tensione muscolare, ecc.
.
.
4 – BURNOUT. (Bruciare fuori) Un processo, tipico delle professioni ad alto investimento relazionale (Volontariato sociale e/o sanitario), che si sviluppa attraverso tre diverse fasi:
ESAURIMENTO EMOTIVO: mancanza di energia per affrontare la realtà quotidiana, prevalenza di sentimenti di apatia e di distacco emotivo, sentirsi svuotato, sfinito e pesanti sensi di colpa per le proprie modalità relazionale impersonali e disumanizzate.
DEPERSONALIZZAZIONE: l’insorgere di un atteggiamento di distacco ed ostilità che caratterizza la relazione con gli altri, fatta di freddezza, distacco, ostilità. “Il supporto sociale dato da noi tutti a noi tutti è un ottimo antidoto contro il burnout”.