cannava_2tavrot_2016Care ragazze e cari ragazzi,

lo stress legato all’emergenza che stiamo vivendo può dar luogo anche ad insoliti atteggiamenti di irritabilità, affaticamento psicofisico, difficoltà di concentrazione, impazienza, cefalee atipiche, nervosismo, ansia, scoraggiamento, paura, comportamenti ossessivi, panico, episodi psicosomatici di varia natura, senso di impotenza, rabbia, senso di vuoto, sindrome da abbandono, malcelato bisogno affettivo, dolore e via dicendo. Niente paura!!!

Tutto quanto sopra descritto rientra nei meccanismi di reazione e di autodifesa che il nostro cervello mette in campo per affrontare la situazione atipica che stiamo vivendo tutti. Bambini, adolescenti, adulti e .. più adulti degli atri (o, se preferite, diversamente giovani). Siamo chiamati a far ricorso a tutte le capacità di reazione lucida che ci hanno fatto andare avanti in questi anni. Tutti noi abbiamo bisogno, mai come ora, di tutti noi. E’ il momento di dimostrare di che pasta siamo fatti. Senza atteggiamenti depressivi, e tanto meno di isolamento. E’ venuto il tempo di fare quella telefonata che dovete fare da tempo … Di richiamare chi non vi chiama da un po’. Di riscoprire l’essenza della vostra esperienza di vita e della vostra capacità di averla affrontata finora e di aver superato tutto ciò che sapete, solo voi, di aver superato. Siate fieri della vostra vita e programmate i giorni a venire.

Col nostro Presidente Dott. Giuseppe Caramagno e con tutto il Direttivo, abbiamo pensato di farvi compagnia, attraverso una Rubrica di Umanità, in mancanza dei nostri piacevoli incontri in aula e nei laboratori. Personalmente, mi occuperò di temi legati a ciò che può esservi utile in questi giorni, dal mio punto di vista. E lo farò attraverso piccole “pillole” di Psicologia spicciola. Con l’intento di farvi riflettere ed aiutarvi a sentirvi più forti. Sarei felice se ne parlaste tra di voi, come in salotto. Io sarò seduto accanto a voi e gusterò gli squisiti dolcetti che state preparando per passare il tempo.

Un forte abbraccio (virtuale) e buona quarantena e buona lettura a tutti.

Vostro,

Salvo Cannavà

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1656
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3146284

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa