18 Maggio 2020
Per la rubrica “Umanità e Solidarietà ai tempi del Covid-19”, pubblichiamo la riflessione del nostro docente Romolo Maddaleni, presidente di APF.
Nessuno di Noi si sarebbe mai potuto immaginare di vivere una esperienza come questa. Che qualcosa prima o poi doveva succedere, sicuramente eravamo in molti a pensarlo. Ma quando quel qualcosa è arrivato, ci ha trovati totalmente impreparati.
Il nemico invisibile, che ha sostituito truppe e cannoni delle ultime guerre, ha già fatto decine di migliaia di vittime innocenti, ci ha relegati in casa, ci ha fatto e continua a farci vivere momenti di angoscia e tante preoccupazioni per l’oggi e per il domani.
La generazione della terza età (la ns.) ha, a mio avviso, ben reagito.
Noi, l’anello debole della catena, siamo riusciti a ricadenzare al meglio le ns. azioni quotidiane.
Abbiamo capito che il tempo può essere gestito diversamente e meglio, che la libertà e la solidarietà sono due valori di cui non si può fare a meno ed in questo strano e surreale isolamento abbiamo conosciuto altri fratelli, altri amici che prima forse non conoscevamo.
Abbiamo così impegnato e vissuto il ns. isolamento in maniera piena, facendo magari quelle cose che il tempo stesso ci aveva negato di fare.
Voglio infine augurare a tutti noi di vivere al meglio questa nuova fase della vita che ci attende ed il più a lungo possibile, accanto ai nostri affetti. E ricordate… ce lo siamo detti più volte… continuiamo a vivere guardando avanti, continuiamo a programmare il ns. futuro.
Il video “Augusta…al tempo del Covid-19” è stato da me realizzato per “documentare” la ns. Augusta in un periodo che sarà sicuramente ricordato.
Poche foto in bianco e nero, il silenzio assordante, il vociare, il suono delle ambulanze che si percepiscono in sottofondo trasmettono la tristezza, da me provata, nell’immortalare la città divenuta d’un tratto vuota e surreale.
Romolo Maddaleni
Guarda il video:
Leggi il curriculum di Romolo Maddaleni e guarda gli incontri in aula