Curriculum di Romolo Maddaleni
Nato ad Augusta il 18.09.1949 – Nel 1968 consegue il diploma di Perito Industriale Elettrotecnico presso l’ITIS di Augusta. Intraprende gli studi di Ingegneria presso la Università di CT , che interrompe nel 1973 per iniziare la sua esperienza professionale in ENEL spa, presso la Centrale Termoelettrica di Augusta.
Dal 1976 passa alla costruenda Centrale di Priolo Gargallo dove ricopre la funzione di Capo Reparto Programmazione, curando il Coordinamento, la Progettazione e il Controllo delle attività di Manutenzione e la Gestione Budgettaria della Centrale.
Dal 1992 viene chiamato a coprire la posizione di Tecnico Specialista Esperto presso il Settore Coordinamento e Rinnovamento Impianti di Roma, curando le attività di Revamping e Repowering degli Impianti Termoelettrici della Sicilia.
Dal 1994 viene chiamato a costituire e a dirigere il Nucleo Addestramento Specialistico di San Filippo del Mela di Milazzo.
Dal 1997 assume la responsabilità della Sezione Manutenzione della CTE di Augusta, gestendo tutte le attività di manutenzione dei Reparti di Manutenzione Meccanica, Elettrica, Regolazione e di Programmazione, nonché le attività di progettazione e realizzazione di modifiche impiantistiche, elaborando e gestendo i programmi dì manutenzione ordinaria, straordinaria e gli investimenti della Centrale e dal 2003 le attività di Bonifica del sito della Centrale. Da questa data al 2011 assume anche la funzione di Vice Direttore (vicario) dell’Impianto.
Leggi il Curriculum aggiornato al 2020
Lezioni tenute dal Sig. Romolo Maddaleni:
“Viaggiando per immagini” - tema della seconda tavola rotonda del Concorso Unitre per gli studenti - 9 gennaio 2020
L'energia del Sole del 22 aprile 2013
Il Sistema Elettrico Nazionale del 12 gennaio 2012
.
Testimonianza per la rubrica "Umanità e Solidarietà ai tempi del Covid-19":