tania_tessera_13Il 5° Festival dei Cori Unitre di Sicilia quest’anno è stato organizzato dalla sede di Bagheria, naturalmente anche la Corale “G. Bellistrì” di Augusta ha partecipato a  questa manifestazione canora.

Poiché l’esibizione era fissata per giorno 5 maggio a Palermo, presso il  Cine Teatro Golden, la corale di Augusta, così come tutte quelle della Sicilia Orientale, ha preferito partire il giorno precedente per arrivare al Festival più riposata.

Abbiamo alloggiato presso il Domina Coral Bay  di Santa Flavia una struttura alberghiera molto ampia ed accogliente, siamo arrivati nel primo pomeriggio e ci siamo dati appuntamento nella hall per le ore 17:00 con l’intenzione di andare a fare un giro turistico a Bagheria distante pochi chilometri.

Ma verso le 15:30 è iniziato a piovere, cosa fare? La voglia di andare  in giro, vedere , conoscere era tanta che abbiamo deciso di sfidare il tempo, anche senza ombrelli, cosa a cui quasi nessuno aveva pensato, può mai piovere in Sicilia nel mese di maggio?

La nostra tenacia e ostinazione ha avuto il sopravvento e la pioggia ha fatto un passo indietro, sono rimaste solo delle nuvole e noi siamo partiti per Bagheria.

La maggior parte ha deciso di visitare Villa Palagonia, la cosiddetta Villa dei Mostri che è stata resa ancora più famosa dal film ”Baaria”, solo alcuni hanno  preferito gironzolare per le vie del centro.

Villa Palagonia ci ha offerto una sorpresa, o forse siamo stati noi ad offrirla, fatto sta che nel salone degli specchi una coppia di  sposi si intratteneva per le foto di rito con le  damigelle, dapprima ci siamo sentiti degli intrusi, ma subito dopo quasi all’unisono, dopo  una rapida occhiata, abbiamo intonato una serenata “Nicuzza“ (clicca qui per vedere il filmato) che faceva parte del repertorio che avremmo cantato il giorno dopo , così nei loro ricordi e filmati c’è anche la Corale  “G.Bellistrì”, un’intrusione canora inaspettata e particolare.

Dopo cena un gruppetto ha concluso la serata al piano bar dell’albergo scatenandosi con balli di gruppo insieme ad altri coristi di altre sedi Unitre ospitati nella stessa struttura.

Giorno 5 siamo partititi presto per Palermo, ci siamo ritrovati con gli altri dieci Cori partecipanti ed ha avuto inizio lo spettacolo.

Mi corre l’obbligo ricordare tutte le città che hanno preso parte al Festival, in ordine di esibizione sono state: Gela, Noto, Santa Croce Camerina, Augusta, Priolo Gargallo, Modica,Pachino,Niscemi, Canicattì, Catania e Bagheria.

Senza falsa modestia posso affermare che, nonostante si debba apprezzare il lavoro svolto da tutti, ognuno differente dall’altro per il genere musicale o per l’esecuzione, la nostra corale di Augusta si è ben distinta e fatta elogiare con applausi a scena aperta cantando i tre brani:

  1. Nicuzza, una serenata siciliana;
  2. La vita è bella, colonna sonora dell'omonimo film;
  3. Aggiungi un posto a tavola, dal famoso musical di Garinei e Giovannini.

E quale miglior misura di valutazione se non il chiacchierio dei corridoi  o meglio ancora lo spettegolare delle signore accalcate nell’attesa di entrare nelle toilette, era lì che si sentivano i migliori apprezzamenti per il nostro coro, lì dove ognuno si esprime liberamente e non per far complimenti formali.

Terminato lo spettacolo, verso le 14:30, siamo tornati in albergo dov’era programmato il pranzo per tutti i cori partecipanti, circa 600 persone, per fortuna il servizio è stato veloce  ed impeccabile.

Il nostro impegno era finito, si tornava a casa stanchi ma molto soddisfatti ed orgogliosi anche per gli apprezzamenti dei nostri due maestri Maria Grazia e Marco che tanto hanno lavorato per noi.

Anche questo viaggio in pullman ha dato modo di consolidare maggiormente questo gruppo che talvolta, durante le prove in aula, non sempre vive la compattezza che dovrebbe avere chi lavora e fatica per raggiungere lo stesso scopo.

Ma ormai tutto questo appartiene al passato, ai ricordi, noi guardiamo già avanti, all’anno prossimo quando il Festival sarà organizzato da Santa Croce Camerina ed è lì che diamo appuntamento a tutti.

Nota: Per vedere i video clicca qui

Tania Tudisco.

Queste le foto che ci ricordano il soggiorno a Bagheria e la partecipazione al Festival



Commenti 

 
#7 Tania Tudisco 2013-05-25 15:18
Complimenti e grazie al nostro caro Giuseppe Agrilllo, impeccabile video-reporter, che con le immagini ed il sonoro del suo prezioso DVD ci aiuterà a ricordare quei due giorni splendidi vissuti dalla Corale nella trasferta a Bagheria.
 
 
#6 Franca Morana 2013-05-15 13:33
scusate se mi permetto ma ho visto che nel programma di maggio la data di chiusura dell'anno accademico è sbagliata: deve essere 29 maggio e non 28 che è la data del teatro. se potete aggiustatela. Perdonate se mi sono accorta di questa svista ciao e sempre buon lavoro franca
 
 
#5 Tania Tudisco 2013-05-11 21:04
Approfitto di questo spazio per ringraziare Franca per i suoi complimenti, ma nello stesso tempo per porgere a Lei i miei come organizzatrice, sia in modo generico che, in particolare, per il Festival dei cori dell’anno scorso. Può sembrare un apprezzamento tardivo, ma non posso fare a meno di fare un confronto con quello di quest’anno. Innanzitutto la scelta di un presentatore troppo rigido che non ha saputo fare o suscitare un sorriso come la nostra brava Michela. Gli ospiti: una pianista, un chitarrista ed un prestigiatore, troppa musica in uno spettacolo già imperniato sulla musica, niente a che fare con la nostra divertente “Aitina”, quando il presentatore ha annunciato che si sarebbero esibiti per una seconda volta, dalla platea è salito un coro di NO che lo ha fatto desistere ed ha continuato a presentare i cori Unitre. Non si è visto un fiore durante tutto lo spettacolo, chi c’era l’anno scorso ricorda la deliziosa bimba che offriva dei bouquet a tutte le direttrici di coro. Sempre a proposito dei direttori di coro, nessuno li ha ricordati per un applauso generale ben sapendo quanto lavoro svolgono, dietro suggerimento sono stati chiamati sul palco quando ormai, a fine evento, non era rimasto più nessuno, anche perché si era fatto proprio tardi. A conclusione : brava Franca!!!
 
 
#4 Franca Morana 2013-05-11 16:57
Finalmente posso scrivere anch'io dopo aver avuto un intoppo nel pc. Che dirvi che l'eco della vostra bravura ha percorso tanti kilometri ma soprattutto ho letto e mi è pervenuta la vostra gioia e passione per quello che avete fatto. BRAVI BRAVI!
Mi sembra che stiate diventando giganti in tante direzioni e così possiamo dire di avere messo una mattonella positiva nel nostro territorio così vuoto, abbandonato e caòpestato. Ancora complimenti a tutti e alla giornalista Tania in particolare Ciao alla prossima
 
 
#3 Pina Patania Daniele 2013-05-11 06:37
Se devo essere sincera ed esprimere il mio
parere a leggere il tuo articolo così dettagliato, mi è sembrato di essere presente. Mi ha fatto piacere leggere il commento di Lina perchè ha avuto un pensiero anche per gli assenti. Complimenti Pina
 
 
#2 Lina Di Grande 2013-05-10 21:00
Questa bella esperienza la vorrei dedicare alle persone che quel giorno mancavano al nostro coro,siamo stati bravi anche per loro,e mi auguro che presto torneremo a cantare tutti i(trentasei magnifici)insie me,per portare sempre avanti con orgoglio la nostra Unitre di Augusta,io ci credo tanto. Lina.
 
 
#1 Guido Mendola 2013-05-09 11:53
E' stata una bella esperienza. Come al solito ci siamo distinti!
Saluti. Guido.
 

Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1656
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3127763

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa