13 Gennaio 2023
Pubblichiamo la sintesi della lezione di Arte dal titolo“Caravaggio. Dare la luce al buio” tenuta dal prof. Giuseppe Cassisi giovedì 12 gennaio 2023 presso l'Aula Magna dell'Istituto "A. Ruiz.
"Dare la luce al buio": in queste parole si può sintetizzare la grandezza artistica di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Un artista dalla vita tormentata che seppe però interpretare la realtà del suo tempo trasmettendocela sotto forma di opera d'arte universale.
Caravaggio, di cui nell'immaginario collettivo spesso prevale la vicenda umana su quella pittorica, è, secondo me, l'artista che testimonia nel modo più concreto la modernità dell'uomo e dell'artista nella sua epoca.
Personalità per certi aspetti misteriosa e ancora oggi non conosciuta in profondità per mancanza di testimonianze dirette, si presenta a noi attraverso pochi scritti dei suoi contemporanei, non sempre a lui favorevoli, e molti della critica successiva che, contraddicendosi, lo ritengono o influenzato dalla Riforma cattolica oppure, all’opposto, un libertino quasi eretico in contrasto con le gerarchie ecclesiastiche. In ogni caso Merisi trasmette con le sue opere tutte le contraddizioni dell'uomo moderno, che nel suo caso lo vedono sempre interessato a far coesistere la sua anima popolare con la crescita sociale dovuta alle frequentazioni artistiche presso le corti dei suoi protettori.
Vive nella trasgressione ma insegue disperatamente la salvezza; muore solo e abbandonato, sepolto in una fossa comune, proprio nel momento in cui la gli viene spedita la grazia papale. Amato e celebrato in vita, viene rapidamente dimenticato e la sua riscoperta avviene soltanto nel XX secolo.
Caravaggio rappresenta, oltre che l'uomo moderno in un'epoca che viveva ancora nel passato, un artista che con la sua pittura illumina il ‘600, e della "scienza della luce" egli diventa il più grande interprete.
Incarna, quindi, non soltanto l'uomo nuovo apparso nel suo secolo, l'individuo delle molte contraddizioni della modernità, ma anche il primo interprete di ciò che con lui diviene pittura moderna, perchè della pittura Caravaggio trasforma la visione precedente ispirata all'idealità in quella della realtà quotidiana.
Giuseppe Cassisi
Leggi il curriculum di G. Cassisi e gli altri incontri in aula.