18 Dicembre 2015
Per molti il 16 dicembre non è altro che una data prossima al Natale. In tanti fanno propositi di bontà che diverranno realtà solo in pochi casi. Per l’Unitre, invece, i valori fondamentali di “Cultura, di Umanità e di Solidarietà" si materializzano quotidianamente. E ancora una volta, siamo scesi tutti in campo per ribadire che ci siamo e ci saremo sempre.
Al mattino, presso la scuola materna “D. Costa” la corale ha eseguito un breve concerto per i bimbi (gioiosi, rumorosi, affascinanti nella loro allegria) con canti natalizi e qualche “fuga” nella tradizione siciliana.
Nel salone nel quale ci siamo esibiti abbiamo apprezzato le varie “composizioni” preparate, da alcuni soci Unitre, con maestria.
Ogni “capanna” rappresentava mestieri antichi che i nostri nipoti conoscono appena.
Lo scopo era quello di trasmettere alle nuove generazioni i granelli di storia che serviranno a scoprire le proprie origini, il proprio passato. Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente (cit.) ed ecco che l’incontro, pur festoso, tra generazioni serve proprio a dare uno stimolo alla curiosità dei bimbi……sperando nell’aiuto indispensabile dei genitori…….
Antonio Accettullo.