29 Dicembre 2015
La piccola chiesa dedicata a S. Giuseppe Innografo “doveva” essere il nostro primo concerto in un luogo sacro. Il Santo venerato nacque a Siracusa ed è considerato uno dei maggiori poeti liturgici e, soprattutto innografico. Un musicista ante litteram, in poche parole.
E quale luogo meglio deputato al debutto con canti sacri?
Il nostro coro di dilettanti (maestro compreso) ha eseguito dieci brani dividendo l’esibizione in due parti. La definizione di “dilettante” si addice perfettamente al nostro gruppo canoro: cantiamo per diletto nostro e di chi ci apprezza. Ed i nostri sacrifici sono cancellati dall’entusiasmo e dagli applausi.
Inizio “liturgico” con le canzoni più conosciute e cantate in questo periodo.
Continuazione con un brano swing (Blue Moon) eseguito molto bene dai coristi e poi brani tratti dalla tradizione popolare siciliana con un omaggio finale ad alcune regioni italiane attraverso un “canzoniere” che amiamo chiamare “italiano”.
I presenti sembra abbiano apprezzato la nostra esecuzione che, come sempre, è stata pregevole in alcuni brani e più “distratta” in altri. Ma fa parte del nostro essere amatoriali. Molti non conoscevano la nostra realtà e sono rimasti meravigliati della presenza in città di un coro amatoriale composto da “diversamente giovani”.
Ancora una volta abbiamo battuto la “stupida anagrafe” con l’energia, la passionalità e l’impegno degni di giovani cantori trasmettendo un segnale forte di “resistenza” al passare del tempo. Uno dei presenti, alla fine della nostra esibizione, mi si è avvicinato e mi ha abbracciato dicendomi: “mi sono commosso fino alle lacrime vedendo un gruppo di oltre 30 persone che riescono a vivere una seconda giovinezza con allegria e capaci di trasmettere agli altri questa sensazione”. Un complimento che ti spinge ad andare avanti……ove ve ne fosse bisogno visto come corrono i “miei” coristi…….
Il ringraziamento del Parroco è stato sincero, molto dolce, ricco di complimenti.
Il Presidente, come sempre, ha avuto parole di elogio per la Corale. E questa sua fiducia ci stimola a fare sempre meglio nel nome dell’Unitre.
….e non finisce qui…….
Buon anno a tutti
Antonio Accettullo.
Commenti
La passione, l’entusiasmo, il lavoro serio premiano.
Senza alcuna ENFASI I SOCI TUTTI POSSIAMO ESSERE ORGOGLIOSI DELLA NS. CORALE..e spero che ciò costituisca, per il Direttore e i Coristi, motivo di gioia e sprone per gli impegni futuri.
A tutti voi, augurissimi per il prossimo anno.
Pippo Caramagno
Infiniti auguri a tutti per il Nuovo Anno.
Tania.