20 Maggio 2012
L’Assemblea del 14 corr., momento di incontro tra l’Unitre di Augusta e gli studenti del Liceo “Megara”, promosso dalla nostra Associazione, ritengo che sia andata ben oltre la celebrazione della “Giornata della memoria cittadina”, istituita dall’Amministrazione comunale a ricordo del luttuoso evento bellico del 13 maggio 1943, su Augusta, nel corso della IIa guerra mondiale.
L’evento è stato celebrato, in maniera egregia, dall’Avv. Antonello Forestieri, presidente del Museo cittadino della Piazzaforte e con la proiezione del DVD “Chista è a guerra” realizzato, per e con la collaborazione della nostra Associazione, da Antonio Caramagno e Roberto Furnari.
Molto interesse ha suscitato negli studenti che gremivano il Teatro Comunale, la ricostruzione storica dell’Avv. Forestieri, e toccanti sono state le testimonianze di alcuni sopravvissuti a quel terribile bombardamento sulla città, documentate nel video proiettato.
Tale DVD rimarrà certamente un documento unico nel suo genere, e sarà destinato, nel tempo, ad acquisire maggiore apprezzamento in quanto gli intervistati, già avanti negli anni, per legge di natura, non saranno più tra noi.
A motivo di ciò, l’Unitre ne ha voluto donare 150 copie agli studenti.
Interessanti sono stati gli interventi degli studenti seguiti alla relazione e alla successiva proiezione. Essi hanno denotato interesse, apprezzamento ed entusiasmo. Il rappresentante dell’Istituto scolastico, Gaetano Volpe, portavoce dell’Assemblea, ha auspicato che, nel futuro, si possano realizzare più opportunità e occasioni di utili confronti generazionali.
Per questo motivo ritengo che questa acclamatissima assemblea, sia andata “oltre” la celebrazione dell’evento.
Essa ha dato inizio, con la lungimiranza della Sig.ra Dirigente, Prof.ssa Maria Concetta Castorina e dei suoi validi collaboratori, Prof. Alfio Castro e Prof.ssa Anna Lucia Daniele, a un confronto tra generazioni nell’ambito della città, in un qualificato contesto scolastico di scuola media superiore, il prestigioso “Liceo Megara”.
Dopo il saluto del Prof. Castro ai partecipanti ed il plauso per l’iniziativa rivolto a tutti, studenti e rappresentanti della nostra Associazione, personalmente, nell’esordire, ho espresso la mia gioia sottolineando subito la valenza dell’inizio di un nuovo rapporto tra Istituzione scolastica, studenti e una Associazione culturale di adulti della città, consolidata e accreditata in ambito locale.
Ho anche ringraziato la Sig.ra Dirigente ed espresso vivi apprezzamenti, condivisi, per la sua apertura mentale nell’accogliere la nostra iniziativa.
Auguro e spero, nel reciproco interesse che, tra gli studenti e i non più giovani alunni dell’Unitre, si possano avere, nel corso degli anni, momenti di confronto socio-umano-culturale, utilissimi alla crescita in “umanità” degli uni e degli altri.
Coniugheremmo così insieme i valori ai quali l’Unitre si ispira “Cultura, Umanità e Solidarietà” e, verso i quali, la Scuola è protesa ad educare le nuove generazioni, protagoniste nella città e nella società di oggi e di domani.