17 Dicembre 2013
Come tradizione vuole, è stata una splendente stella cometa che ha indicato il luogo dove andare ad adorare il piccolo Gesù Bambino del Presepe, realizzato quest’anno con la collaborazione di tutti i bambini della scuola materna “Domenico Costa” ed i soci-nonni dell’Unitre.
E’ andato in porto, e con grande successo, il progetto, ideato dal nostro Presidente Giuseppe Caramagno, di realizzare un Presepe con il contributo dei “nonni “ e dei “nipotini”.
Agli adulti è stato affidato il compito di realizzare l’ambientazione ed il paesaggio, un lavoro che richiedeva una manualità più tecnica.
Per questo alcuni dei nostri soci con molta diligenza e maestria hanno costruito la capanna con la mangiatoia, una fattoria con tanto di pozzo ed un ponte che sovrasta il lago,alcuni animali in cartapesta quali il bue, l’asinello e i cammelli e, naturalmente, la stella cometa.
Mentre i piccoli, guidati dalle valenti maestre, hanno creato i colorati personaggi, tutti vestiti con abiti in stoffa e le pecorelle con vera lana, dando vita ad un Presepe originale e fantasioso.
A tutti loro vanno i complimenti per il lavoro eseguito e i ringraziamenti per il tempo, l’impegno e la pazienza dedicati al fine di concretizzare il progetto iniziale.
Per non creare un’eccessiva confusione, dovuta al folto numero di bambini, si è suddiviso in due giornate questo piccolo evento: festeggiare tutti insieme ed in allegria il nostro Natale davanti al nostro Presepe.
Il cantare squillante e movimentato dei piccoli ha dato inizio alla festa, ma anche il coro dei “nonni” si è fatto sentire con qualche inno più tradizionale.
Ma una festa che festa è senza un dolcino? E così la signora Franca, coadiuvata da altre socie, scherzosamente vestite da scolarette, hanno distribuito dei cioccolatini, molto apprezzati da tutti i piccoli.
E nella tradizione il personaggio più tipico e colorato non è Babbo Natale? Noi avevamo anche quello. Il suo costume rosso e la sua campanella tintinnante ha divertito i bambini, e molti hanno fatto varie foto con lui.
Le vocine timide e cantilenanti, che recitavano le poesiole insegnate con tanta pazienza dalle maestre, hanno intenerito i presenti e strappato tanti applausi.
Per concludere, il lungo trenino di bambini, con “capotreno” Babbo natale, ha fatto il giro tra le sedioline, mentre in sottofondo il coro Unitre intonava l’allegro e conosciutissimo canto “Jingle bells”.
A dimostrazione dell’apprezzamento dell’iniziativa, la scuola ha voluto far dono alla nostra associazione di uno splendido disegno rappresentante la Natività, realizzato da una delle maestre. Il dono ha ricevuto il plauso di tutti i presenti sia per la sua grazia che per la delicatezza del pensiero.
Considerando il feeling nato tra questi collaboratori, ci si è già dato appuntamento non solo per l’anno prossimo, onde completare e migliorare quanto già realizzato, ma anche per portare avanti altre iniziative che ci vedranno fianco a fianco in altri momenti festosi dell’anno.
Buon Natale, gioia e serenità a tutti.
Tania Tudisco
Queste sono le foto delle due cerimonie di inaugurazione del 9 e del 13 dicembre 2013