16 Marzo 2014
Pubblichiamo il commento, della maestra Ortisi Loredana, al carnevale nonni-nipoti che si è svolto presso la scuola D. Costa.
I bambini della Scuola dell’Infanzia “D. Costa” hanno come tutti gli anni festeggiato il Carnevale il “Giovedì grasso” vestiti in maschera.
I piccoli si sono presentati ai compagnetti e alle maestre orgogliosi del personaggio che rappresentavano, pronti al divertimento, con stelle filanti in mano e tanta voglia di ballare e cantare.
Quest’anno c’era qualcosa di speciale: i nonnini dell’UNITRE si sono uniti alla nostra festa diventando alcuni di loro protagonisti di una drammatizzazione: “La storia dei sette colori dell’arcobaleno”.
Proprio così, per la gioia dei nipotini seduti nel salone davanti a loro con lo sguardo curioso, allegro e sorridente si sono presentati vestiti da matite colorate.
Queste matite giacevano in soffitta prive di vita, dimenticate in una scatola piena di polvere. Un giorno una bimba le ha trovate e decide di fare un bel disegno.
Le matite cominciavano a parlare, ma soprattutto a bisticciare.
A tal proposito i bambini ridevano a crepapelle nel sentire le battute spiritose, comiche, le voci stridule: le matite litigavano per chi doveva esser usata per prima
Il lieto fine è stato quello di aver colorato la bandiera della pace.
La musica con i canti inizia e i nonnini prendono le mani dei piccoli per un grande girotondo.
L’aria di festa continua con il trenino che coinvolge tutti: nonni, bambini e insegnanti e rappresentanti di sezione, l’allegria e la gioia di stare insieme è assicurata.
Durante la festa si è organizzata la “vendita dei dolci” preparati dai genitori per incrementare il fondo di solidarietà della scuola.
Tutto ciò ha permesso di degustare dolcetti, chiacchiere e, nello stesso tempo, aiutare i piccoli che hanno bisogno.
Tra un ballo l’altro i bambini sono affascinati da questi nonnini così giovanili che conducono una vita dinamica. Questa relazione tra bambini, nipoti e nonni risulterà indimenticabile nel tempo e verrà ricordata in epoca adulta con grande nostalgia.
La presenza dei nonni nella vita di ogni bambino è un’importante risorsa per la sua crescita, il suo sviluppo emotivo, affettivo e relazionale.
Quest’anno è per noi un grande onore avere nella scuola in ogni festività la presenza dei nonni dell’UNITRE.
Grazie a tutti ed in particolare a quanti hanno collaborato con noi e continueranno a farlo.
Loredana Ortisi