Antologia di pensieri e ricordi in prosa
Questa rubrica raccoglie gli scritti di prosa ricordi o racconti dei soci-alunni dell'Unitre.
13 Novembre 2010
sabato 13 novembre 2010
Martedì 9 Novembre è iniziato l’anno accademico 2010/11; un anno accademico speciale, perché finalmente si respira un’aria di Università vera, grazie alla magnifica aula magna messa a disposizione dal Dirigente del 2° Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruitz” di Augusta, Prof. Carmelo Gulino.
Io penso, che buona parte del merito vada attribuito al nostro Presidente Pippo Caramagno; non sappiamo ancora se il nostro passerà alla storia (cittadina), ma sicuramente è sulla buona strada e noi, non solo glielo auguriamo ma desideriamo che quanto detto si verifichi, perché se lo merita, per tutto quello che ha fatto, che sta facendo e che farà.
Senza rischiare di cadere nella retorica, affermo che il primo giorno di scuola è sempre emozionante anche per gli studenti, o se preferite, per gli alunni dell’Unitre ormai non più bambini.
La prima lezione, è stata tenuta dalla Dott.ssa F. Mazziotta, Neurologa, su un argomento di medicina che è peculiare dell’età avanzata e cioè le Neuropatie periferiche e in particolare il Tunnell Carpale. Almeno 130 alunni hanno ascoltato con estrema attenzione la lezione e devo ribadire che si è respirata aria di università e per l’importanza della materia e per la solennità dell’aula magna. Quando la Docente ha ultimato la sua relazione, le sono state poste alcune domande interessanti che hanno ravvivato la serata.
Vorrei concludere dicendo che l’Unitre è una realtà cittadina consolidata e importante, sia per i suoi obiettivi e sia per il numero di soci o studenti o alunni, chiamateli come volete. Per quanto sopra, pur considerando che stiamo bene dove siamo, L’Unitre dovrebbe avere una sede tutta sua e finalmente non essere più Università itinerante.
Pippo Paci