Antologia di pensieri e ricordi in prosa
Questa rubrica raccoglie gli scritti di prosa ricordi o racconti dei soci-alunni dell'Unitre.
14 Luglio 2012
In questa estate caldissima, molti di voi amici unitrini sarete in vacanza e io voglio raccontare il mio pellegrinaggio a Lourdes, città divenuta centro del culto Mariano in Francia e in tutto il mondo, durato solo 3 giorni ma vissuto intensamente.
Dopo tredici anni sono ritornata in questo luogo ricco di umanità, mistero, gioia e sofferenza .
Avevo tanta voglia di rivedere quella grotta, dove la Madonna si è mostrata a Bernadette, per dire a tutti noi di pregare e avere fede e speranza.
Non è facile descrivere la sensazione e la commozione che si prova e sentire la pace e la serenità del cuore , solo se vai con fede puoi trovare.
Credo che tanti che leggono questo mio scritto hanno provato le mie stesse emozioni.
Lourdes, un'atmosfera meravigliosa che ti colpisce l'anima, ti senti fuori dalle cose superflue che questo mondo ci fa apprezzare e desiderare.
Ho vissuto tre giorni bellissimi, insieme a un mare di persone provenienti da tutto il mondo, che nonostante la pioggia insistente e la bassa temperatura, non si è fermata mai.
In tre giorni di permanenza a Lourdes non c'è stato mai il sole, ma la luce e il calore era lì in quella grotta e tutto parlava di lei, della nostra Madre Celeste.
E poi cosa dire dei pellegrini, dei volontari, degli ammalati tanti, tanti, tanti, scopri nei loro occhi il sorriso e non un lamento, sereni di essere lì a offrire il loro aiuto e tanta sofferenza, attingendo speranza in quell'acqua benedetta, sgorgata da quella fonte miracolosa.
Sono troppi i pensieri che ti assalgono la commozione ti stringe la gola, ma riesci a pregare e pensare a tutti, avendo tanta forza per ringraziare Maria Immacolata di averci dato tanto.
Non so se ci riusciremo a pregare di più o essere più buoni, ma si ritorna da Lourdes con il cuore pieno di dolcezza e amore, si guarda il mondo che ci circonda con occhi diversi.
Avrei tante cose ancora da dire, ma invito chi ha avuto la gioia di questa bella esperienza di scriverla o commentare la mia.
Ognuno la vive con la sensibilità e il sentimento del proprio cuore , con una gioia e una commozione profonda.
Ringrazio le mie amiche che mi sono state vicine in questo mio viaggio e hanno vissuto con me queste tre giornate ....uniche...Grazie
Lina Di Grande.
Commenti
ho letto il tuo articolo con interesse anche perchè a Luglio con due miei amici abbiamo percorso un tratto del CAMINO,da Lugo a Santiago de Compostela. Condivido le tue stesse riflessioni ed aggiungo:CHI SIAMO,DOVE ANDIAMO,CON CHI ANDIAMO.
Un saluto,giovanni
Mi hai fatto tornare a Lourdes dopo 15 volte che ho fatto questa esperienza. Hai ragione: lì si porta il cuore pieno di tutte quelle persone che ami e ... che non ami tanto ma lì diverntano fiori da offrire e ti senti il cuore libero che ti scoppia di gioia dentro.. come se avessi vinto un terno al lotto. E poi che dire di quel fiume di sofferenza che ti scorre sotto gli occhi? Ti fa sentire una briciola inutile e ti vergogni per quelle volte in cui ti 6 lamentata. Brava Lina ti condivido in pieno e ti ringrazio per tutto quello che riesci a trasmettere e donare. GRAZIE ti abbraccio Franca
So che hai pregato per tutti coloro per i quali provi più affetto, perchè il tuo cuore è grande e generoso, grazie. Io non sono mai stata a Lourdes, forse un giorno andrò anch'io, al momento non mi sento pronta a vedere tanta sofferenza.
Ti auguro che la serenità che questo pellegrinaggio ti ha donato, rimanga ancora per tanto tempo nel tuo cuore, e che tu possa trasmetterla a chi ti sta vicino.
Ti voglio bene. Tania.