12 Novembre 2015
Le cerimonie di apertura degli anni accademici della ns. Associazione destano ormai in tutti, da ben 18 anni, una contagiosa allegria e curiosità.
Nell’Aula Magna del 2° Istituto di Istruzione Superiore, affollata grazie alla cortese e gentile ospitalità della Sig.ra Dirigente, Prof.ssa M. Concetta Castorina, aleggiava il piacere dello stare insieme e del ritrovarsi tipico dei ragazzi alla riapertura della scuola dopo il periodo estivo.
Dopo un semplice saluto del presidente che ha invitato gli astanti ad alzarsi in piedi per recitare la “Preghiera semplice di S. Francesco d’Assisi”, diretti dalla Prof.ssa Sig.ra Trozzo, l’assemblea ha cantato “l’Inno Nazionale dell’Unitre”, e subito dopo, diretti dal Maestro Sig. Antonio Accettullo (leggi un suo commento alla serata), in omaggio all’Amm. De Felice, il giorno successivo alla festa delle Forze Armate, “l’Inno Nazionale d’Italia”.
Nell’aria e nei volti dei presenti si leggeva un senso di comunione, di fratellanza e di piacevole allegria.
La serata è stata arricchita dalla gentile presenza dei “primi cittadini”, Avv. M. Concetta Di Pietro e Dr. Giuseppe Pisani, Sindaco e V. Sindaco della città, e dall’Amm. Nicola De Felice – Resp. Comando Marittimo Militare della Sicilia – e Gentile Signora, dai Dirigenti e docenti scolastici, dai Presidenti e Segretari di Club Service e Associazioni cittadine, e dai docenti e relatori Unitre per il nuovo anno.
Il presidente Caramagno, dopo i doverosi ringraziamenti ad Ospiti e Soci Unitre, in maniera sintetica, ha ricordato le finalità dell’ Associazione Unitre – Università delle Tre Età: Accademia di “ Cultura - Umanità - Solidarietà".
In Italia operano circa 380 Sedi locali, riconosciute, dalla Associazione Nazionale con sede a Torino, che ne avalla la costituzione in funzione di uno statuto conforme a quanto previsto dalla stessa.
Essa, riconoscendone la validità e i requisiti, provvede a iscrivere le Sedi locali nel Registro Nazionale delle Associazioni onlus di promozione sociale, presso il Ministero degli Interni.
La Sede locale di Augusta, da parecchi anni, è iscritta in tale Registro.
II presidente Caramagno ha continuato asserendo che coloro i quali frequentano e vivono la vita dell’Associazione, sperimentano che, coniugando i valori fondanti della Cultura, Umanità e Solidarietà, si riceve l’opportunità di un “diverso stile di vita” che consente loro di:
Ha quindi aggiunto come l’Associazione locale, potrebbe ben autodefinirsi Università delle Cinque Età in quanto le attività promosse, riguardano: i bambini della Scuola dell’Infanzia, i ragazzi delle Scuole Medie inferiori e superiori, i genitori dei ragazzi di Scuole medie inferiori e superiori, oltre che i propri soci, non più giovani anagraficamente, ma “ancor giovani nello spirito” grazie allo stile di vita “unitrino”.
Di seguito vengono sotto indicate le attività che l’Associazione propone già da anni.
Attività e iniziative per i soci:
- Incontri e corsi culturali; temi e argomenti di particolare interesse; personaggi di ieri e di oggi. (vedi programma);
- Laboratori culturale e ludici. (vedi elenco laboratori);
- Attività a cura del Comitato ricreativo: responsabile Franca Morana Caramagno;
- Natale e Carnevale “nonni – nipoti” (con la scuola dell’infanzia “Domenico Costa”;
- I sabati ricreativi;
- Le convivialità: Tombolata e Cena Natalizia;
- Serata del Giovedì Grasso;
- Precetto Pasquale con cena a seguire;
- Laboratorio di lavori creativi finalizzati a beneficenza;
- Progetto 2015 – 2016 verso la città: “Ti racconto una storia”.
PROSECUZIONE DEI PROGETTI UNITRE PER A.A. 2015 – 2016 in collaborazione con le Istituzioni scolastiche della città:
-
Incontri mensili a “Tavola rotonda” su tematiche sociali e di umanità con concorso a premi per studenti dell’ultimo triennio delle scuole medie statali della città. Resp: Prof.ssa Anna Lucia Daniele. (Vedi la relazione)
-
Incontri intergenerazionali tra un gruppo di soci Unitre e studenti dell’ultimo triennio delle scuole medie superiori della città, con diritto a crediti formativi per gli aventi diritto come da specifico regolamento. Resp: Dr. Salvatore Cannavà. (Vedi la relazione)
-
“Aiutiamoli nello sviluppo della loro persona umana”. Incontri con genitori degli alunni dell’ultimo triennio delle scuole medie superiori della città. Trattasi di incontri di psicologia, pedagogia, comunicazione, antropologia. Resp: Avv. Giovanna Fraterrigo (Vedi la relazione)
-
“Lo stesso progetto di cui sopra con incontri diretti ai genitori degli alunni del IV °. Comprensivo “D.co Costa” e del 2° Ist. Compr. “O.M. Corbino”, con medesime discipline, ma con relatori diversi. Resp: Avv. Giovanna Fraterrigo. (Vedi la relazione)
-
“Aiutiamoci per aiutarli”. Incontri di psicologia, pedagogia, comunicazione e antropologia diretti ai genitori dei ragazzi del 2° Ist. Compr. “O. M. Corbino. Trattasi di un progetto triennale, avviato alla fine dello scorso anno scolastico. In esso sono impegnati: “L’Unitre, La Scuola e La Famiglia” Resp: Dir. Scol. Prof.ssa Maria Giovanna Sergi e Dr. G. Caramagno –pres. Unitre Augusta. (Vedi articolo anno precedente, e nuovo articolo della Dirigente M.Giovanna Sergi)
-
Progetto di Letture commentate della ns. pubblicazione antropologica di Augusta dagli anni ’40 ad oggi “Carissimi nonni di domani, noi, ragazzi di ieri” a cura della Sig.ra Franca Morana Caramagno, ideatrice e coordinatrice della pubblicazione. Trattasi del progetto avviato a fine dell’anno scolastico precedente(Vedi articolo), ma che per il nuovo anno scolastico interesserà gli alunni della scuola primaria e sarà articolato in diversi incontri.(Vedi articolo Dir. Sergi)
INIZIATIVE NUOVE DA AVVIARE E REALIZZARE NEL NUOVO ANNO 2015 - 2016
- Mini corso di Filosofia – a cura del Sig. Mimmo Patania, Prof. Alfio Castro, D.ssa Cinzia Messina (Vedi relazione di Mimmo Patania)
- Progetto 2015 – 2016 verso la città: “Ti racconto una storia”. Trattasi di una iniziativa congiunta verso la città che verrà impegnata la ns. Associazione e il 2° Ist. Scolastico Comprensivo “O.M. Corbino. (Vedi articolo della Sig.ra Franca Morana Caramagno e articolo della Dir. Prof.ssa Maria Giovanna Sergi)
- Albo d’onore Unitre Augusta: ”Concittadini Testimoni di Umanità”. (Vedi il programma)
La Redazione.
Commenti
L'unione fa la forza.
Chiedo sempre la collabazione di tutti per la ns. Associazione.Insieme possiamo sempre migliorarla nell'interesse di tutti e del ns. ambiente siciale.
Possiamo essere umilmente orgogliosi di farne parte.
Hai ragione di spronare tutti noi a "rimboccarci le manichee... e andare avanti".
Grazie e buon anno accademico.
Pina Patania Daniele