14 Novembre 2016
Per motivi non dipendenti dall’Associazione, la celebrazione della consueta cerimonia di apertura del nuovo anno accademico è avvenuta presso la Chiesa Madre di Augusta, martedì 8 novembre c.a., con inizio alle ore 18.
Il luogo prestigioso; ma ugualmente ha destato perplessità e amarezza fra i soci tutti. Ciò, a motivo della nota impossibilità a disporre, in Augusta, di idonei locali della pubblica amministrazione per iniziative socio culturali aggregative per le tre età, quali quelle promosse dall’Unitre di Augusta.
Tuttavia, tra i numerosi soci-alunni intervenuti, aleggiava l’aria di festa del ritrovarsi per l’avvio del nuovo anno “scolastico” che li vedrà piacevolmente impegnati, per due incontri settimanali culturali e per la partecipazione settimanale ai vari laboratori di attività che l’Associazione propone.
Si percepiva subito come il prestigioso sito religioso ben sostituiva ai loro occhi e ai loro cuori, dopo una lunga estate, l’Aula Magna della “aggregazione” socio-culturale arricchente, creativa di nuovi rapporti umani e contemporaneamente ricreativa.
Il labaro dell’Associazione, il tavolo della presidenza, e la gradevole sistemazione dei consueti banchi della chiesa, a semicerchio, sotto la balaustra ai piedi dell’altare, per accogliere, da un lato i coristi della “Corale”, e dall’altro i docenti e gli ospiti, facevano percepire ai partecipanti l’aria dell’evento al quale si apprestavano a partecipare.
Oltre ai numerosi soci dell’Unitre e agli affezionati “Amici dell’Associazione”, presenziavano tra gli invitati rappresentanti e responsabili delle istituzioni scolastiche, delle istituzioni civili e militari della città, dei Club service, delle Associazioni di volontariato e della stampa.
La chiesa, affollata, confermava ai partecipanti, la valenza dell’Associazione in ambito locale.
Nel corso della serata è sopraggiunta, per una fugace presenza e saluto augurale, la Sindaca, Avv. Maria Concetta Di Pietro, impegnata per un Consiglio comunale in corso di svolgimento.
Al tavolo della presidenza, il Dr. Giuseppe Caramagno, presidente, il Dr. Salvatore Cannavà, vice presidente, e la Prof. Anna Daniele responsabile dei progetti verso gli studenti, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche cittadine.
Dopo i saluti e ringraziamenti di rito ai partecipanti da parte del presidente Caramagno, con la recita corale della preghiera ufficiale dell’’Associazione, la “preghiera semplice di San Francesco d’Assisi”, la Corale “G. Bellistrì” dell’Associazione, diretta dal Maestro Antonio Accettullo, ha cantato, con la sentita partecipazione dei presenti, l’Inno nazionale d’Italia e l’Inno ufficiale delle Unitre italiane.
Le discipline, i docenti e relatori volontari del nuovo anno saranno:
-
Medicina:
- Storia e Filosofia – Sig. Mimmo Patania
- Letteratura italiana – Prof.ssa Angela Gigli
- Diritto costituzionale – Avv. Giovanna Fraterrigo
- Antropologia umana e cristiana – Dr. Giuseppe Caramagno
- Storia locale, usi e tradizioni – Sig.Giuseppe Carrabino e Dr. Salvatore Romano
- Argomenti di particolare interesse: Preside prof.ssa M.g. Sergi, Preside Prof.ssa M.c. Castorina, Ing. Romolo Maddaleni, Rappr. Rotary Augusta.
- Personaggi di ieri e di oggi: Sig. Carmelo Addia, Dr. Felice Morana, Dr. G. Caramagno.
I Laboratori di attività, già in corso per il nuovo anno, e relativi docenti responsabili e coordinatori, sono:
-
Disegno e pittura – D.ssa Giuseppina Commendatore
-
Corale “G. Bellistrì” – Maestro Sig. Antonio Accettullo
-
Musica e Canto – Maestri: Sig. Antonio Accettullo, Giuseppe Cavallaro, Prof.ssa Tina Trozzo
-
Compagnia Teatrale “G. Paci” e Laboratorio di recitazione – Regista Sig. P. Quartarone
-
Corso di videoscrittura, navigazione in Internet, posta elettronica- Sig. Salvatore Ponzio
-
Comitato ricreativo: Sig.ra Franca Morana Caramagno e collaboratori
-
Gioco e torneo di “Burraco”: Sigg. S. Traina, R. Triberio, S. Pustizzi, Sig. N. Villari e C.lo Di Grande.
Brevemente tutti i docenti, relatori, maestri, regista e responsabili hanno avuto modo di prendere la parola in riferimento alla materia e attività di pertinenza per il nuovo anno.
Prima di procedere oltre, il Dr. Caramagno ha fatto un breve accenno a due “progetti intergenerazionali” che l’ Associazione offre da anni, in collaborazione con le Istituzioni scolastiche della città:
- Concorso a tema, con premi monetari, a seguito di incontri mensili a “tavola rotonda”, per alunni dell’ultimo triennio delle scuole medie superiori.
- Progetto “Aiutiamoci per aiutarli” diretto ai genitori degli alunni della scuola media inferiore dell’O.M. Corbino.
Per quest’ultimo sono intervenuti, sottolineandone la valenza e l’impegno a continuare, la Dirigente Prof.ssa M. G. Sergi, il psicologo. Dr. Francesco Cannavà, già relatore durante il precedente anno e il presidente.
Il vice presidente, Dr. Salvatore Cannavà, ha sottolineato e invitato tutti i soci, a comprendere e condividere, il momentaneo disagio legato alla impossibilità che tutti i soci congiuntamente possano utilizzare la consueta Aula Magna del “Ruiz”. Ha invitato altresì i soci a dimostrare concretamente l’affezione e la partecipazione attiva alla vita dell’Associazione proprio nell’attuale momentaneo disagio.
Il presidente Caramagno ha quindi sottolineato la circostanza che il nuovo anno segna l’inizio del biennio che porterà l’associazione a celebrarne il ventennale.
Con tale prospettiva, egli desidera avviare tra l’altro, fin dal prossimo dicembre, delle iniziative che portino a valorizzare e definire tale periodo quale il
“ Biennio dell’Umanità e della Solidarietà dell’Associazione, del singolo socio nei rapporti con i compagni di classe e del prossimo, di piccoli gruppi di soci tra di loro e verso terzi”.
Egli fa presente che trattasi di iniziative mirate a fare maturare e vivere, in ciascuno dei soci-alunni, e in piccoli gruppi di essi, due dei valori fondanti: Umanità e Solidarietà.
Invita quindi calorosamente i soci a vivere gli anni accademici 2016–2017 e 2017–2018, come il biennio dell’attenzione e della concretezza ai detti valori.
Quali le iniziative che a tal fine il presidente ha in cantiere? E quali suggerimenti ai singoli soci?
- Nel corso dell’anno, in Aula Magna, si programmeranno degli incontri mensili di Umanità, durante i quali, almeno tre soci si confronteranno e condivideranno il loro pensiero e l’esperienza di vita, su argomenti preventivamente scelti.
- Nel corso dell’anno sarà anche attivato, a cura del presidente e coordinato dallo stesso, un “Gruppo di conversazioni su condivisioni di vita”, aventi ad oggetto particolari argomenti di Umanità.
- Nel corso del biennio si farà in modo di conoscere o riscoprire, per tentare di viverla, la Carta del socio Unitre di Augusta. Ciò al fine di tentare di fare maturare in ciascun socio, la mentalità e la funzione del
- Socio donatore di tempo
e del
-
- Socio richiedente il dono di tempo dal suo compagno di classe Unitre.
- Nel corso del biennio si cercherà altresì di attivare iniziative tendenti a incrementare i progetti già in corso:
“Diffondiamo il valore Umanità” e - Albo d’Onore Unitre di Augusta: “Concittadini testimoni di Umanità”.
Oltre a quanto sopra, ha dichiarato il presidente, altre iniziative verranno esaminate e programmate dal Direttivo per celebrare il ventennale detto.
La piacevole serata, conclusa alle 19,30, con i ringraziamenti e i saluti del presidente, traspariva ancora dai capannelli di soci e partecipanti non soci che si intrattenevano ancora in chiesa a commentare e conversare piacevolmente, come si è soliti tra vecchi amici e compagni di scuola.
La Redazione