anna_tessera_chiusura_2018Premiati gli studenti vincitori del concorso realizzato in partenariato con la Raffineria Esso. Un altro anno si è concluso, un anno ricco di eventi ed emozioni per la nostra associazione presieduta dal dr. Giuseppe Caramagno, l’anno del suo 20° compleanno, festeggiato poche settimane fa nella suggestiva cornice della Chiesa San Giuseppe Innografo.

Nella calda serata estiva di giovedì 7 giugno, presso l’Aula magna dell’Istituto “A. Ruiz”, si è svolta la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2017/2018 alla presenza dei numerosi soci, dei docenti, degli studenti e di amici dell’Unitre.

Chiusura_2017_2018_01Chiusura_2017_2018_02Dopo la consueta apertura con la lettura della Preghiera semplice di San Francesco, il Presidente ha dato il benvenuto a tutti i presenti. Ha poi elogiato e ringraziato, citandoli uno per uno, i docenti che hanno tenuto lezioni ai soci durante l’anno, ricordando che si svolgono due incontri culturali a settimana. Tali incontri hanno riguardato numerose discipline quali medicina, arte, architettura, astronomia, storia, filosofia, psicologia, diritto, tradizioni locali, letteratura italiana e, da quest’anno, anche letteratura inglese. L’offerta formativa si arricchisce con diversi laboratori che vanno dalla corale, alla recitazione, fino a musica e canto, arte e pittura, videoscrittura e Internet, e persino giochi da tavolo.

A tutti i docenti è stato consegnato un omaggio a ricordo dell’anno passato insieme.

Conclusa questa prima breve parte, il resto della serata è stato per intero dedicato alla tanto attesa proclamazione dei vincitori del Concorso a premi che l’Unitre, in partenariato con la raffineria Esso di Augusta, ha rivolto agli studenti dell’ultimo triennio del Liceo “Megara” e dell’Istituto “A. Ruiz”.

Chiusura_2017_2018_03Nel suo intervento, il vicepresidente dr. Salvo Cannavà ha sottolineato l’efficacia del progetto nel valorizzare e fortificare i rapporti intergenerazionali da sempre ambiti dall’associazione.

Chiusura_2017_2018_04Subito dopo la docente Anna Lucia Daniele, componente del Direttivo nonché responsabile del progetto, ne ha illustrato brevemente i caratteri generali, evidenziando la partecipazione numerosa degli studenti, circa ottanta, e l’attualità del tema «Era digitale: quali emergenze per il singolo, la famiglia, la società», “molto vicino ai ragazzi di oggi, nativi digitali, - ha spiegato la professoressa. - Il progetto iniziato a dicembre ha visto gli alunni partecipare a quattro incontri a tavola rotonda aventi cadenza mensile, durante i quali, grazie alle valide relazioni di professionisti, il tema è stato affrontato da diversi punti di vista da quello sociale, a quello psicologico, medico ed educativo.”

Nel mese di aprile i ragazzi sono stati chiamati ad elaborare un tema su una traccia inerente agli argomenti trattati e, infine, una commissione di docenti dei due istituti e alcuni rappresentanti Unitre ha stilato la graduatoria dei primi cinque classificati, una per ciascuno dei due istituti in gara. “La scelta è stata davvero ardua e complicata – continua Anna Daniele - perché i temi erano tutti di alto livello e di contenuto intenso. Segno, questo, che l’argomento è stato gradito e ha colpito nel segno.”

Chiusura_2017_2018_05Grazie al patrocinio della Esso, rappresentata durante la serata dal sig. Sebastiano Ventura dell’Ufficio Pubbliche Relazioni, è stato possibile mettere in palio per i vincitori, nell’ordine dal primo al terzo posto, un computer portatile, un tablet con memoria esterna e un tablet.

Ecco le graduatorie finali.

Per il Liceo “Megara”, la cui docente di riferimento è stata Zaira Lipari:

  • Primo posto: MATTEI CHIARA IV A Liceo Linguistico
  • Secondo posto: FERRO GIUSEPPE III A Liceo Classico
  • Terzo posto: DI FRANCO FLAVIA III A Liceo Classico
  • Quarto posto (ex aequo): BRUSCA BEATRICE III A Liceo Classico e GALLO CARLOTTA III A Liceo Classico

Per l’Istituto “A. Ruiz”, con il coordinamento della professoressa Anna Belluso:

  • Primo posto: BENEDETTA LA FERLA IV AL Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
  • Secondo posto: LATINO SOFIA IV CL Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
  • Terzo posto (ex aequo): DI FRANCO ANNA III AL Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e ARCIDIACONO GIOVANNA V BL Liceo Scientifico delle Scienze Applicate
  • Quarto posto: SCARNATO BENEDETTA III AF Istituto Tecnico Settore Economico

La Dirigente Scolastica prof. Maria Concetta Castorina, invitata ad esprimere un commento personale, si è ritenuta ampiamente soddisfatta del progetto e dell’interesse dimostrato dai ragazzi. Auspica una continua collaborazione tra la scuola e l’Unitre.

A ricordo del progetto tutti i presenti sono stati omaggiati del 2° quaderno “Semi di Umanità” - Quale impegno personale per un mondo migliore: ESSERE, AMARE, DONARE, SERVIRE. Tale opuscolo, di cui saranno divulgate ben mille copie nella città, contiene, oltre alle relazioni degli otto docenti che si sono avvicendati nelle quattro tavole rotonde, i migliori dieci componimenti dei ragazzi e testimonianze dei docenti.

Anna L. Daniele.



Forum

Archivio Video

Login Form Accesso all'area riservata

La registrazione è riservata ai soci Unitre sede di Augusta.



Per registrarsi inviare una email, contenente i vostri dati (Cognome, Nome, email e Nick) a info@unitreaugusta.it

Avviso ai soci registrati

Si avvisano i soci registrati che sono inseriti n. 4 articoli "Conversazioni tra i soci" e varie Inteviste a soci

Per poterli visionare occorre accedere all'area riservata.

Statistiche

Utenti : 26
Contenuti : 1666
Link web : 18
Tot. visite contenuti : 3262157

Il tempo ad Augusta

Link Utili



Ricerca numero telefonico e altro..

logo_misterimprese
Catalogo di imprese,
numeri telefonici di ditte,
indirizzi di aziende e studi.

google-maps-logo-2
Mappe e percorsi.

Traduttore on line

logomymovies
Cinema a Siracusa