14 Novembre 2018
Apre il sipario su un altro Anno Accademico per l’Unitre – Università delle Tre Età – Accademia di Cultura, Umanità e Solidarietà, presieduta dal dott. Giuseppe Caramagno.
L’anno dopo il ventennio che riserva ai soci unitrini non poche novità.
A fare gli onori di casa, nei giorni scorsi, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Ruiz”, oltre al presidente, il dott. Salvo Cannavà, vicepresidente, la professoressa Anna Lucia Daniele e l’avvocato Giovanna Fraterrigo, componenti del Direttivo.
Dopo la consueta apertura con la lettura della Preghiera semplice di San Francesco e l’intonazione prima dell’Inno di Mameli e poi dell’Inno Unitre, sotto la magistrale guida del maestro Antonio Accettullo, il Presidente ha dato il benvenuto a tutti i presenti, ricordando loro che i soci-alunni, partecipando alle molte iniziative e progetti realizzati nel corso degli anni, hanno potuto godere realmente di un migliore stile di vita.
Egli, in particolare, ha sottolineato come nell’ultimo biennio, approssimandosi la celebrazione del ventennale dell’Associazione, per offrire ai soci-alunni, spunti di riflessioni e maturazioni personali circa il secondo dei valori fondanti dell’associazione, “Umanità”, siano stati privilegiati degli incontri di Psicologia, Sociologia, Filosofia, Antropologia umana e cristiana e incontri di conversazioni in aula su argomenti di vita.
Successivamente il presidente, premettendo:
- che “la terza età non è certamente la fine dell’uomo”;
- che “pur non rimanendo giovani, nella terza età, per l’uomo sarebbe sempre opportuno avere la disponibilità a “ricominciare”;
- che per l’essere umano “esiste una giovinezza interiore” non legata all’età anagrafica
annuncia che l’associazione offrirà ai soci l’opportunità di ulteriori nozioni e spunti di riflessioni, per aiutarli a “rimanere giovani nello spirito”.
A tale scopo, da questo nuovo anno, verrà attivato il “Laboratorio sociale di conversazioni e condivisioni di vita” presso l’aula magna dell’Itis e presso il Circolo sociale Unitre.
Egli ha anche annunciato che, per esso, gli incontri si svolgeranno seguendo una modalità innovativa che vedrà la partecipazione attiva di soci-alunni presenti.
Oggetto di tali incontri saranno argomenti di:
- Medicina preventiva
- Psicologia e Psicoterapia
- Antropologia umana e cristiana
Il presidente, con entusiasmo e convinzione, ha anche ripetuto un suo slogan, rivolto in passato ai soci-amici:
“LASCIATEVI CONTAGIARE!!!!!”.
Trattavasi e trattasi di “Contagiare i soci-amici e compagni di classe Unitre” a essere e farsi donatori di Umanità tra di loro e verso i tanti concittadini delle tre età, impossibilitati per malattie e sofferenze a venire presso la nostra aula, per portare loro o nei loro quartieri e condomini la nostra Unitre. Egli ha quindi asserito che:
“DONANDO UMANITÀ, AUMENTEREMO LA NOSTRA UMANITÀ”
Per questa nobile missione e conseguente azione, il presidente ha invitato i soci tutti, e quindi l’associazione, ad operare un “salto di qualità” proponendo e invitando tutti i soci a prodigarsi per la realizzazione dei successivi progetti immediati e del prossimo futuro.
- Nell’immediato: per il singolo socio
- 1° progetto *Passare “da fruitori a donatori di tempo”, aderendo al “Gruppo Donatori di Tempo Unitre” (GDTU) per alimentare lo spirito, fonte di gioia e pace interiore.
- 2° progetto *Trattasi di partecipare attivamente al nuovo laboratorio in aula magna e presso il Circolo sociale”, per “prepararsi adeguatamente a vivere la terza età nella serenità e giovinezza interiore”.
- Nel prossimo futuro:
- un progetto riguardante ciascun socio. Ognuno di essi è invitato a proporsi individualmente o con altri “compagni di classe” a essere promotore dei “Gruppi Unitre di quartiere e condominio”. Di questi Gruppi, il presidente precisa che si converserà in aula a tempo opportuno.
Il presidente ha concluso il suo intervento dicendo testualmente:
“Aiutati che Dio ti aiuta!!!”
Successivamente ha preso la parola il vicepresidente dr. Salvo Cannavà per il suo personale benvenuto ai nuovi amici dell’associazione e bentrovati ai già noti.
Come ogni anno, i soci saranno impegnati in due incontri culturali a settimana, ogni lunedì e ogni giovedì.
Ad occuparsi della programmazione di tali incontri da quest’anno è la professoressa Daniele, la quale, nel suo intervento, ha elencato ad uno ad uno i docenti che, con enorme disponibilità, hanno accettato il suo invito a tenere le lezioni regalando, non solo il loro tempo, ma preziose perle di conoscenza.
Tante materie nuove, quest’anno, e volti nuovi anche tra i docenti, che la responsabile dei corsi ha affettuosamente reclutato tra colleghi insegnanti di scuole superiori, ex alunni e professionisti della città e non solo. (Si veda Elenco docenti A.A. 2018/2019)
Le materie che verranno trattate nel corso dell’anno sono:
- letteratura italiana
- cinema nella letteratura italiana
- letteratura inglese
- letteratura americana
- storia
- filosofia
- archeologia
- medicina
- psicologia
- geologia
- astronomia
- biologia
- economia e finanza
- cultura e tradizioni locali
- argomenti di interesse generale
Inoltre, come ha spiegato l’avvocato Fraterrigo, è in procinto di prendere il via il Progetto-Concorso Unitre giunto alla sua settima edizione, grazie alla collaborazione con le dirigenze del Liceo “Megara” e dell’Istituto “A. Ruiz”.
Gli studenti del triennio dei due Istituti avranno la possibilità di partecipare a quattro incontri a tavola rotonda con relatori ogni volta diversi sul tema principale “Essere cittadino oggi”.
Tale tema sarà articolato come segue:
- 1° Incontro: Giovedì 6 dicembre 2018 - Diritti e doveri - Rel.: Avv. Giovanna Fraterrigo e Padre Salvo Nicosia – viceparroco Chiesa Santa Lucia
- 2° incontro: Giovedì 17 gennaio 2019 - L’accoglienza degli immigrati: una sana risposta al razzismo. Migranti minori non accompagnati: affido temporaneo e tutoraggio, un’opportunità di crescita per la società augustana. Rel.: Prof.ssa Rosanna Bellistri - Doc. di Religione e dr. ssa Chiara Lanzirotti – Responsabile Centro accoglienza Alba chiara
- 3° incontro: Lunedì 18 febbraio 2019 - Sport, hobby e volontariato: una potenziale risposta e prevenzione al disagio giovanile? Rel: Antonella Aprile – preparatrice atletica e Dr. Francesco Cannavà - Psicologo
- 4° incontro: Giovedì 21 marzo 2019 - Noi e l’ambiente in cui viviamo: prospettive per una vita più sana. Rel.: Dr. ssa Maria De Filippo - Biologa marina e Patrizia Maiorca – campionessa di immersioni in apnea
Tempi per ogni incontro: 30' per relatore + 30' dibattito e interventi
Moderatore Dott. Salvatore Cannavà, Psicologo
Ai vincitori del concorso verranno assegnati premi-sorpresa differenziati di valore in base alla posizione in graduatoria (si veda Bando di Concorso).
Vengono confermati anche i laboratori, coordinati dal socio Carmelo Addia, rivolti ai soci che si svolgono negli altri giorni della settimana e relativi docenti responsabili e coordinatori:
- Corale “G. Bellistrì” – Maestro Antonio Accettullo
- Musica e Canto – Maestri: Antonio Accettullo, Giuseppe Cavallaro, Tina Trozzo
- Compagnia Teatrale “Giuseppe Paci” e Laboratorio di recitazione – Regista Pietro Quartarone
- Corso di videoscrittura, navigazione in Internet, posta elettronica- Salvatore Ponzio
- Disegno e pittura – Giuseppina Commendatore
- Comitato ricreativo: Alessandro D’Oscini e collaboratori
- Gioco e torneo di “Burraco”: Roberto Triberio.
Come preannunciato si prospetta un anno ricco di impegni e novità per i nostri soci, pertanto non ci resta che porgere tanti auguri di “eterna giovinezza interiore” e buon nuovo anno accademico.
La Redazione.