29 Maggio 2012
Il pubblico delle grandi occasioni ha presenziato ieri sera alla serata di chiusura dell’anno accademico dell’Unitre di Augusta.
In un’Aula Magna gremita, il Presidente Giuseppe Caramagno ha avuto modo di ringraziare tutti i docenti che nel corso dell’anno hanno svolto il loro compito con grande professionalità, ma, soprattutto, con grande affetto per la nostra sempre più numerosa associazione.
Mai come quest’anno la nostra denominazione Università delle Tre età (UNITRE) è stata rispettata, infatti essendoci aperti, con varie iniziative, al mondo dei giovani, erano presenti una rappresentanza dei ragazzi del liceo, i loro giovani professori e noi che giovani lo siamo stati e, benché ormai adulti, la gioventù portiamo ancora nel cuore.
Alcuni di questi studenti sono stati premiati con una borsa di studio come vincitori di un concorso bandito dall’Unitre di Augusta.
I temi svolti, per il concorso, hanno avuto per argomento la discussione oggetto di quattro Tavole rotonde, tenute da nostri docenti, alle quali hanno assistito anche i ragazzi liceali.
La produzione di un DVD sulla guerra, con contenuti fotografici dell’epoca e in particolare con le interviste a coloro che hanno vissuto in prima persona il bombardamento subìto dalla città di Augusta il 13 maggio del 1943, è stata un’iniziativa che l’anno scorso l’Unitre aveva rivolto ai suoi associati.
Quest’anno la presentazione dello stesso DVD ai giovani liceali ha suscitato notevole interesse, da qui la decisione di darne loro in omaggio 150 copie che saranno preziosa documentazione di un evento che ha colpito la loro città.
Inoltre questo documento, per certi versi irripetibile, è stato donato al Museo della Piazzaforte; il Presidente lo ha offerto al suo Presidente Avv. Antonello Forestiere con la concessione di riprodurlo, chiedendo in cambio che sulla copertina sia riportato il logo UNITRE.
La serata è proseguita con il riconoscimento della preziosa collaborazione di tutti coloro che, a titolo gratuito, donano il loro tempo regalandoci interessanti lezioni sulle materie programmate.
A tal proposito targhe personalizzate ed altri omaggi simbolici sono state distribuiti per dimostrare il nostro grazie con un piccolo pensiero concreto.
Omaggi floreali sono stati offerti alle signore.
In assenza del Sindaco, trattenuto da impegni istituzionali, erano presenti tre assessori: l'Avv.ssa. Fraterrigo, la Sig.ra Contento, e l’Architetto Cassisi, già nostri docenti nel presente e nei passati anni accademici, tutti molto apprezzati per la simpatia e la relazione interpersonale che si è creata con la loro partecipazione e disponibilità verso la nostra associazione.
Non so quanta fatica sia costata al Dott. Caramagno rimanere stringato in tutti i suoi interventi, ma la sua essenzialità nelle presentazioni e motivazioni dei ringraziamenti, ha fatto sì che la cerimonia procedesse in modo snello, senza retoriche e senza annoiare il pubblico.
Si è concluso un anno molto faticoso per il nostro instancabile Presidente che, coadiuvato da una creativa e paziente consorte e da un piccolo gruppo di collaboratori, ha generato idee sempre più ambiziose, ma che hanno portato a gratificanti risultati, segno di una giustificata lungimiranza, non per niente il suo motto, che ci ripete sempre, è: “Abbi fede”.
Considerati gli esiti, bisogna dargli ragione.
In conclusione, dopo tanti applausi elargiti nel corso della serata, il più sentito e scrosciante va a colui che più di tutti si adopra per la nostra associazione, l’anima dell’Unitre di Augusta, un uomo che “Fa credendo in ciò che fa”.
Tania Tudisco.
Nota: le foto della serata sono nel menù 'Archivio fotografico"
Commenti
Grazie Presidente.
Pippo Caramagno