29 Gennaio 2016
Da anni continuo a ribadire e a diffondere, sia nell’ambito dell’Associazione che verso la cittadinanza, che la ns. è una Accademia di Cultura, Umanità e Solidarietà, facente parte dell’Associazione Nazionale Unitre di Torino – Università delle Tre Età.
Ai ns. Soci, ai visitatori di questo sito e ai lettori della stampa cartacea e on line locale, sono ormai note le varie attività che la nostra Associazione realizza per attualizzare i tre valori detti.
A mezzo di questo sito presentiamo e avviamo una nuova iniziativa dal titolo “Diffondiamo il valore Umanità”. Con la relativa rubrica, vorremmo perseguire i seguenti obiettivi.
- Mettere in evidenza, quanto in ambito nazionale o internazionale, sia stato detto o scritto da personalità di notevole rilievo, o da uomini semplici, umili e sconosciuti ai mass media, dei vari ambiti dello scibile umano, che possa offrire, ai ns. Soci e ai lettori tutti, l’opportunità di leggere qualcosa di arricchente sotto il profilo del valore “Umanità”.
- Stimolare, sia i ns. soci che gli studenti delle scuole medie superiori e universitari della città, nell’ambito delle ns. iniziative intergenerazionali, ad essere i collaboratori e gli animatori della rubrica.
- Possono altresì collaborare a tale rubrica sia i nostri concittadini, simpatizzanti della nostra associazione, che i nostri docenti e relatori, che invitati, volontariamente ci hanno regalato, o ci regaleranno, il loro tempo e sapere, durante gli incontri culturali offerti ai nostri soci.
Ovviamente la redazione si riserva il diritto esclusivo ed insindacabile della pubblicazione degli scritti che perverranno per detta rubrica.
Gli studenti sopra indicati rimangono comunque i selezionatori privilegiati degli argomenti sopra detti e dei quali intuiscono l’importanza ai fini del valore “Umanità”. Sono quindi loro che vogliono esprimere e rendere noti i lori pensieri e riflessioni circa quanto letto, offrendo un commento da diffondere attraverso il nostro sito web.
Sono lieto di inaugurare codesta rubrica trascrivendo quanto detto da papa Francesco la sera del 31 dicembre scorso, e il relativo commento, offertoci da Silvia Mattei, studentessa universitaria della città, già vincitrice dei ns. concorsi a premi monetari, successivi ai consueti diversi incontri a tavola rotonda.
Augusta, 07 gennaio 2016