07 Dicembre 2015
La presenza della Marina Militare in Augusta è, da sempre, per gli augustani, una notevole realtà. Essa, dall’unità d’Italia ad oggi, ha assunto un ruolo sempre più importante nel contesto della difesa militare italiana e, da anni, in Augusta ha sede il Comando Marittimo Militare di Sicilia, oggi retto dall’Ammiraglio Nicola De Felice, che per la prima volta, il 4 dicembre, ha presenziato la manifestazione.
Per tale ricorrenza religiosa della patrona della Marina Militare, S. Barbara, l’Amm. De Felice ha voluto coinvolgere varie rappresentanze della società civile augustana per fare conoscere e avvicinare la cittadinanza alle realtà militari presenti nel territorio.
La celebrazione della S. Messa, officiata dal Card. Franco Montenegro, Vescovo di Agrigento, e tutto il clero augustano, è stata organizzata in modo encomiabile in una cornice naturale sul mare, baciata da un piacevole sole invernale.
Erano presenti le massime autorità civili: il Sig. Prefetto, Il Sig. Questore, il nostro Sindaco col suo vice, i presidenti rappresentanti le Associazioni e club service, i dirigenti scolastici, alunni delle nostre scuole e la nostra Corale Unitre diretta dal Maestro Antonio Accettullo.
La mattinata è stata per me motivo di godimento fisico e spirituale non comune, per avere partecipato, con mia moglie, Sig.ra Franca e con la nostra Corale, ad una festività militare, organizzata al meglio.
Ringrazio, del cortese invito e della affettuosa accoglienza, l’Amm. Nicola De Felice e la gentile Signora Maria Pia, presente alla cerimonia.
Così, commemorando S. Barbara, i due “mondi”, militare e civile, sono stati l’uno accanto all’altro, in un momento celebrativo particolare, tale da costruire occasione di vicinanza e conoscenza reciproca.
Riteniamo che questo è stato lo spirito e l’ottica, per cui l’Amm. De Felice ha ritenuto opportuno invitare la ns. Associazione ad essere presente con la Corale Unitre “Giuseppe Bellistri”. Di cuore esprimo sentiti ringraziamenti.
Aggiungo con piacere i complimenti e ringraziamenti personali ad ogni corista, al Maestro Accettullo, che hanno attivamente collaborato, ed un plauso particolare, alla sempre presente, brava fotografa ufficiale, socia D.ssa Edda Bella.
Come in ogni buon gruppo, anche per noi tale invito è stato un gioco di squadra, guidato con l’entusiasmo contagioso del nostro Maestro, gratificato, unitamente ai coristi, per il costante impegno nelle prove.
Con umiltà sincera ci riteniamo orgogliosi della ns. Corale che in questa circostanza, si è espressa al meglio, riscuotendo applausi e unanime consenso durante la ricca convivialità in onore di Santa Barbara.
Commenti